L’Italia è destinata a cambiare nuovamente colore? E il Lazio resterà in zona gialla? E’ questo quello che si chiedono in tanti, ma solo tra pochissime ore si avrà la certezza. Come ogni venerdì gli esperti della cabina di regia si sono riuniti per il monitoraggio settimanale: a loro il compito di valutare l’Rt e i 21 parametri di rischio. Cosa ne sarà della Regione Lazio? Ricordiamo che il Lazio è zona gialla dal 1 febbraio con misure sì da rispettare, ma con degli allentamenti: bar e ristoranti possono aprire al pubblico fino alle 18 (resta in ogni caso il divieto di asporto per i bar e altri esercizi simili senza cucina dopo quell’ora) e gli spostamenti sono consentiti all’interno della propria Regione.
Leggi anche: Lazio gialla o arancione dal 22 febbraio? Le parole di D’Amato aspettando le valutazioni finali
Lazio zona gialla o arancione dal 22 febbraio?
L’assessore D’Amato nei giorni scorsi ha spiegato che i casi, i ricoveri e le terapie intensive sono in calo ma l’Rt è in lieve aumento. “I dati dell’incidenza e i dati dei tassi di ospedalizzazione sono al di sotto delle soglie di allerta. Stimiamo un valore Rt lievemente in aumento“. L’Rt del Lazio, stando all’ultimo monitoraggio del 12 febbraio, era salito rispetto alle settimane precedenti e si era attestato a 0.96. Ora, a chiarire la situazione è sempre D’Amato che ha spiegato come con questi dati il Lazio dovrebbe restare in zona gialla. Nella giornata di ieri, addirittura, nella Regione i ricoveri per la prima volta dal 31 ottobre sono tornati sotto quota 2 mila.
Stando ai dati aggiornati al 18 febbraio, nel Lazio la percentuale dei posti letto di terapia intensiva occupata da pazienti Covid è sotto la soglia di rischio 25% (soglia rischio 30%). Lo stesso per i posti letto di area medica afferenti alle specialità di malattie infettive, medicina generale e pneumologia attestata al 30% (-2% rispetto a ieri) contro la soglia di rischio del 40%. Dati che, insomma, fanno ben sperare.
Leggi anche: Maturità 2021, ecco come sarà il nuovo esame di Stato per Bianchi: “Niente prove scritte”
Lazio verso la zona gialla
Come spiega il Corriere della Sera, Lazio e Lombardia dovrebbero restare in zona gialla con l’Rt sotto l’1. Campania, Emilia Romagna e Molise, invece, dovrebbero passare in fascia arancione. In zona rossa, molto probabilmente, Provincia di Bolzano e Umbria. La decisione finale si saprà solo tra poche ore quando gli esperti della cabina di regia termineranno le valutazioni.