Ancora un esame di maturità per gli studenti in piena pandemia, tra disinfettanti, distanze e mascherine. Ma come sarà quest’anno? Quali prove dovranno affrontare i ragazzi? Il neo ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi pare avere le idee chiare: niente scritti, solo esame orale.
Leggi anche: Scuola, Bianchi “Priorità vaccinare insegnanti e personale”
Maturità 2021: ecco come sarà il nuovo esame di Stato per Bianchi
Il Ministro Bianchi sulle pagine de Il Corriere della Sera ha spiegato che non vuole sentir parlare di tesina. I maturandi, quindi, dovranno preparare un elaborato ampio che poi discuteranno con la commissione, composta dai loro insegnanti. Sembrerebbe essere questa la linea decisa per la maturità 2021.
Leggi anche: Colori delle Regioni, oggi si decide: tante aree in bilico (compreso il Lazio), una punta la «zona bianca»
Per Bianchi, inoltre, la priorità per un ritorno in sicurezza tra i banchi è vaccinare tutto il personale scolastico. E farlo il prima possibile. Alla domanda su un eventuale prolungamento del calendario scolastico fino al mese di giugno, il ministro ha dichiarato che questa decisione spetta alle Regioni. Così come, lo stesso Bianchi parlerà con le varie autorità delle Regioni per capire se si tornerà a scuola il 1 settembre.
Leggi anche: Scuole aperte fino a giugno per recuperare le lezioni perse: l’ipotesi di Draghi