Lavori in via Laurentina, l’illusione che le buche potessero finalmente essere chiuse ha avuto vita breve. Sono infatti stati asfaltati solo piccoli tratti, lasciandone altri completamente dissestati per mancanza di fondi.
Via Laurentina: limite a 30 km/h
E’ di poco fa la nota di Città metropolitana, che recita così:
«Il Dipartimento Viabilità della Città metropolitana di Roma Capitale istituisce con ordinanza n. 16 del 17 febbraio 2021 il limite di velocità a 30 km orari sulla SP 95/b LAURENTINA. Il limite è valido dal km 9+539 (intersezione G.R.A.) al km 13+750 (rotatoria Cimitero Laurentino), in entrambi i sensi di marcia, con decorrenza immediata e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza al transito. Nelle more del reperimento delle risorse finanziarie necessarie ai lavori per la messa in sicurezza del piano viabile, il limite si rende necessario per garantire la sicurezza dei mezzi in transito, a seguito dei numerosi dissesti e avvallamenti costituitisi negli strati del manto stradale».
In pratica, fino a quando non si riusciranno a trovare i soldi per “tappare” le buche gli automobilisti saranno costretti ad andare a 30 all’ora, così, se dovessero rompere gomme o cerchioni la colpa sarà solo la loro, perché – presumibilmente – avranno superato il limite di velocità imposto dall’ordinanza. Non è certo la prima volta che si adotta questo “rimedio”. Il problema è che poi questo limite resta anni. E le buche pure.