Protesta in corso a piazza Sempione contro il progetto del III Municipio di Roma. Nella serata di oggi, 16 febbraio, alcune persone hanno affisso uno striscione sulla statua della Madonna in segno di protestare contro il rifacimento della piazza voluto da Giovanni Caudo, minisindaco del Municipio.
“Giù le mani dalla statua” recita il cartellone.
Nel quartiere Montesacro sono ormai giorni che la polemica è in atto: il progetto di pedonalizzazione della piazza presentato dalla giunta guidata da Giovanni Caudo non piace alla maggior parte dei cittadini e soprattutto non piace al parroco – visto che nella piazza si affaccia la chiesa dei Santi Angeli Costudi – ed è diventato così anche terreno di scontro politico.
Il problema principale è lo spostamento della statua della statua della Madonna, mal visto proprio dal parroco e dai tanti fedeli. Per questo è stata lanciata, direttamente dal parroco, una raccolta di firme, appoggiata dal Comitato di quartiere di Città Giardino, che si oppone alla pedonalizzazione della piazza.
“Siamo ostaggio di ventidue posti auto” ha dichiarato Giovanni Caudo, che vuole andare avanti con il progetto. Ma i cittadini non ci stanno e, dopo la raccolta firme, passano alle proteste: lo striscione di questa sera è solo la prima mossa.
Foto Reporter-Montesacro