Nevicherà a Roma? E’ questo quello che si chiedono in tanti, un leitmotiv che si rincorre sui social perché molti sperano di rivedere la Capitale, come accaduto proprio a febbraio di 3 anni fa, imbiancata. E’ solo un “sogno” o potrà succedere davvero? L’unica cosa certa è che il weekend che sta per arrivare, quello di San Valentino, sarà all’insegna del freddo che inonderà buona parte dell’Europa. In Italia, proprio nel fine settimana degli innamorati arriva Burian che porterà con sé freddo, gelo siberiano con crollo drastico delle temperature e nevicate in pianura. Cadranno fiocchi di neve anche a Roma?
Neve a Roma il 13 febbraio 2021? Cosa dicono le previsioni
Il freddo arriverà e le temperature, già a partire da venerdì notte, caleranno drasticamente. Se il weekend scorso è stato caratterizzato da un’ondata di caldo anomalo per essere febbraio, con temperature quasi primaverili, quello che sta per arrivare sarà all’insegna del gelo. Ma quali sono le condizioni ottimali affinché nevichi anche a Roma? Come ha spiegato la climatologa Franca Mangianti, intervistata da Il Messaggero, c’è bisogno che ci siano tre fattori fondamentali: alta umidità, temperatura vicino alla zero e una bassa pressione sul golfo di Genova.
Leggi anche: Neve a Roma, torna il gelo: possibili nevicate in settimana
Antonio Sanò, direttore e fondatore de IlMeteo.it sulle pagine di Repubblica ha spiegato che a San Valentino splenderà il sole, ma sarà ghiacciato e che Burian, non arriva nel nostro Paese con questa forza, dal 1985. Stando alle parole dell’esperto, la massima intensità si raggiungerà domenica, ma dalla prossima settimana arriveranno le perturbazioni atlantiche che potrebbero portare la neve anche a bassa quota, forse addirittura a Roma.
Leggi anche: Quando è prevista la neve a Roma? Ecco quando nevicherà a Febbraio 2021 secondo gli esperti
Come spiega Meteo Centro Lazio, “Proprio nella notte fra venerdì e sabato un minimo di bassa pressione transiterà a sud della Sardegna determinando un deciso peggioramento del tempo su tutte le regioni del centro Italia, specialmente lungo il versante Tirrenico con bassa Toscana e Lazio in pole quanto ad accumuli precipitativi. Visto l’ingresso freddo in quota non sono da escludere fenomeni nevosi anche importanti fino a quote collinari su Lazio, bassa Toscana, Umbria centro-meridionale e Abruzzo, con possibili nevicate a bassissima quota, se non fino al piano, sull’Umbria settentrionale, sulla Toscana interna e sulle Marche. Nel corso della notte e ancor più al primo mattino di sabato, la quota delle nevicate potrebbe abbassarsi ulteriormente specialmente sulle Marche e sull’Abruzzo. Successivamente ci attendono giornate molto fredde e stabili lungo le regioni tirreniche, eccezion fatta per le zone costiere del basso Lazio che potranno ancora vedere deboli fenomeni precipitativi, mentre dell’instabilità insisterà su Marche e Abruzzo con nevicate fino a quote pianeggianti anche nella giornata di San Valentino (specialmente nelle zone interne a ridosso dei rilievi appenninici). L’inizio della settimana non riserverà grandi variazione con il freddo che continuerà a farsi sentire in maniera molto pungente su tutte le regioni centrali, accompagnato da cieli sereni o poco nuvolosi. La ventilazione si presenterà sostenuta e settentrionale per tutto il periodo, contribuendo anch’essa a regalare una percezione del freddo importante. Per il momento è tutto, vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati sul nostro portale per importanti novità e per le previsioni nel dettaglio. Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it”.
Per ora non c’è nessuna certezza e non si sa se a Roma nevicherà o se cadranno solo dei timidi fiocchi come è già accaduto a gennaio scorso. Non ci resta che aspettare e forse sperare di svegliarsi sotto la neve. Un evento raro per la Capitale, ma atteso da anni e da tanti.
Meteo Roma e Lazio 11-12 febbraio 2021
Quella di oggi nel Lazio sarà una giornata caratterizzata dal bel tempo con ampi spazi di sereno sia nelle ore mattutine sia poi al pomeriggio. Cieli poco nuvolosi in serata sempre con tempo asciutto. Deboli nevicate in Appennino oltre i 900 metri. A Roma, tempo stabile con sole prevalente al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio; in serata il tempo si manterrà asciutto con qualche nube sparsa. Temperature comprese tra +6°C e +15°C.
Domani, venerdì 12 febbraio, nel Lazio ci saranno molte nubi compatte nel corso della giornata su gran parte del territorio, deboli piogge nel pomeriggio con neve sui rilievi oltre i 1200 di quota. In serata le precipitazioni interesseranno tutti i settori con quota neve in calo a 700 metri. Neve a quote collinari nella notte sull’alto Lazio. A Roma domani il tempo è prevalentemente asciutto nelle ore mattutine e pomeridiane, ma con molte nubi anche compatte; peggioramento atteso nelle ore serali e notturne con piogge diffuse. Temperature comprese tra +5°C e +11°C.