Home » Ultime Notizie Economia » Creare un E-Commerce di successo ai tempi del Covid: ecco i 9 passi fondamentali

Creare un E-Commerce di successo ai tempi del Covid: ecco i 9 passi fondamentali

Pubblicato il
E-commerce

Dopo la crisi economica dovuta all’emergenza Covid-19, molti commercianti hanno dovuto chiudere la propria attività, abbassando definitivamente le saracinesche. Altri invece, grazie alla tecnologia, hanno trasformato il loro negozio “fisico” in un E-Commerce, riuscendo così a tenere in piedi l’attività e, in molti casi, ad aumentare anche le vendite e i profitti. 

Ma come si fa ad aprire un E-Commerce di successo? In questa piccola guida elencheremo quali sono i 9 punti principali, le azioni e decisioni da intraprendere nella giusta sequenza per ricercare, costruire, avviare e sviluppare un business online redditizio. Per farlo potrete affidarvi a de professionisti del settore come la web agency specializzata linkware.it, che ci aiuteranno passo per passo nella costruzione del vostro sito E-Commerce e lo renderanno un’attività di successo. 

1) Scegliere il prodotto

Il primo passo è sicuramente scegliere quale sia il prodotto, o i prodotti, da vendere. Se avete già un’attività la scelta non sarà molto difficile. Se invece partite da zero bisogna ricercare un’idea. Magari seguendo i vostri gusti, le vostre passioni o anche i consigli delle persone a voi vicine. Valutate le varie idee di prodotto, stabilendo se siano valide o meno, e ricercate un’analisi di mercato per valutare quanto quel prodotto potrebbe vendere.

2) Scegliere i fornitori

Sempre se partite da zero, una volta individuato il prodotto giusto dovrete rifornire il vostro E-Commerce. Quindi il secondo passo è quello di mettersi alla ricerca dei fornitori. Valutate che siano innanzitutto affidabili e precisi, e che i prodotti rispecchino i vostri standard qualitativi.

3) Studiare i competitor

Dopo aver scelto il prodotto e i fornitori bisogna individuare e studiare i “competitor” ovvero i concorrenti. In questo modo potrete capire quali solo le vostre aziende rivali e come lavorano. Per farlo potete effettuare una semplice ricerca su Google, oppure ricorrere a strumenti a pagamento per l’analisi della concorrenza come SEMRush.

4) Scrivere un business plan o un pitch

Il passo successivo è scrivere il vostro “business plan” oppure un “pitch” per coinvolgere degli investitori nel vostro progetto. Questo vi aiuterà a scegliere un itinerario da seguire e a essere più competitivi sul mercato.

5) Scegliere il nome e il logo

E’ il momento di scegliere il nome del vostro E-Commerce e creare il vostro logo. Potrebbe essere una decisione non molto semplice, considerando che quello sarà il vostro “biglietto da visita”. Sia il nome che il logo dovranno essere studiati, d’impatto e accattivanti. Per il logo è possibile rivolgersi a dei grafici pubblicitari, facilmente reperibili anche online.

6) Registrare il dominio

Una volta scelti nome e logo si può passare al dominio. Ovviamente dovrete trovarne uno libero e registrarlo. 

7) Ottimizzare il sito sui motori di ricerca (SEO)

Un passo importante per far si che il vostro diventi un sito E-Commerce di successo è comprendere le basi del SEO, cioè dell’ottimizzazione sui motori di ricerca. In questo modo potrete ottimizzare il vostro sito sia su Google che sugli altri motori di ricerca. La web agency linkware.it può aiutarvi anche in questo importantissimo passo.

8) Allestire l’E-Commerce

Ora che le basi sono state gettate, potete tirare su il vostro E-Commerce. E’ il momento di allestire il sito con una bella grafica, delle foto chiare e delle descrizioni complete di tutti i vostri prodotti. Per farlo potete anche farvi aiutare da degli esperti del settore, ricercando in rete.

9) Lanciare e promuovere l’attività

Adesso che è tutto pronto non vi resta altro che lanciare il vostro E-Commerce! Dopo il lancio ovviamente bisognerà iniziare a promuovere la vostra attività online. Bisogna quindi studiare una strategia di marketing efficace per generare traffico e ottenere conversioni e vendite. Per questo potreste avere bisogno anche dell’aiuto di un Social Media Manager, che vi aiuterà a capire come generare traffico sul vostro sito attraverso sponsorizzazioni sui principali social. 

Impostazioni privacy