Weekend romantico di San Valentino sotto la neve? E’ probabile perché da domenica 14 febbraio potrebbe arrivare, su buona parte dell’Europa, un’ondata di gelo. Ma nevicherà anche a Roma? E’ solo una speranza o potrebbe davvero accadere? Sono queste le domande che negli ultimi giorni si rincorrono ovunque sui social perché sono in tanti a sperare che la neve imbianchi la Capitale, come è successo proprio nel mese di febbraio di ben 3 anni fa.
Roma, qualche timido fiocco cade sulla Capitale: ecco le segnalazioni
Qualche timido fiocco di neve è già caduto nella Capitale il 17 gennaio scorso. Si ripeterà o ci sarà una vera e propria nevicata come sperano in molti?
Neve a Roma, torna il gelo
In Italia proprio il giorno di San Valentino potrebbe arrivare Burian che porterà con sé freddo, gelo siberiano con crollo drastico delle temperature e nevicate in pianura. E se quello di sabato scorso è stato caratterizzato da temperature quasi primaverili e anomali per essere febbraio, quello che sta per arrivare sarà all’insegna del freddo. Nevicherà anche a Roma? Non si ha nessuna certezza, ma la speranza di vedere i fiocchi anche nella Capitale c’è. Quello che è certo è che domenica mattina, stando al meteo 3b, la temperatura percepita a Roma varia da -5 a 0 gradi (alle ore 10:00).
Meteo Roma e Lazio 9-10 febbraio 2021
Per la giornata di oggi e per le successive 18-24 ore il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso Meteo per il Lazio. Si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche fino a burrasca forte, specie sui settori costieri e zone appenniniche esposte. Allarme mareggiate lungo le coste esposte. E’ allerta gialla per rischio vento e criticità idrogeologica su tutte le zone della Regione. E’ allerta gialla idraulica su Zona C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri).
Leggi anche: Allerta meteo a Roma e nel Lazio: forti raffiche di vento e rischio mareggiate
Il tempo nella giornata di domani nel Lazio sarà generalmente instabile con piogge diffuse su tutti i settori, localmente anche molto abbondanti; neve sui rilievi oltre 1600 metri. Nessun miglioramento atteso nelle ore serali. A Roma, invece, l’ instabilità è estesa nelle ore diurne con piogge abbondanti sia al mattino sia poi al pomeriggio; fenomeni attesi anche in serata, ma di minore entità. Temperature comprese tra +10°C e +13°C.