E’ iniziata questa mattina la
campagna di vaccinazione anti-Covid per i cittadini che hanno superato l’ottantesimo anno di età. Le prenotazioni sono partite lunedì 1° febbraio on line sul sito
prenotavaccino-covid.regione.lazio.it, mentre le somministrazioni sono attive da oggi 8 febbraio
Dove fare il vaccino
Sono 85 i punti vaccinali suddivisi in tutte le ASL in modo proporzionale alla popolazione e secondo una logica di prossimità. Potranno prenotarsi tutti gli over80, compresi coloro che compiranno gli anni nel corso del 2021.
La seconda dose
Prenotando la prima dose viene automaticamente prenotata anche la seconda dose. Potranno prenotare anche i familiari, è sufficiente inserire il codice fiscale e selezionare il punto di somministrazione e la prima data utile disponibile. 72 ore prima dell’appuntamento verrà inviato un sms per ricordare data e luogo della somministrazione
I numeri da chiamare
…: Attivo dal 1° febbraio per l’assistenza telefonica alla prenotazione e per eventuali disdette (lun-ven dalle ore 7.30 alle 19.30 e sabato dalle 7.30 alle 13).
Numero verde..: A disposizione per le persone over80 con motivi accertati di non autosufficienza (attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 20).
La situazione attuale
Al momento sono state ricevute oltre 214 mila prenotazioni in meno di una settimana, comprese quelle che richiedono il vaccino a domicilio. Il 13% si è prenotato telefonicamente e l’87% con modalità online, dopo i problemi del primo giorno in cui era possibili fissare il proprio appuntamento. I vaccini possono essere somministrati – almeno in questa prima fase – in 50 punti Asl, 22 a Roma città, 13 nella provincia di Roma, 5 a Latina, 4 a Viterbo e 3 a Frosinone e Rieti.