E’ stato svelato oggi, in contemporanea all’uscita in radio e su YouTube, il nome dell’ultimo singolo di Ligabue, “Mi ci pulisco il cuore“, estratto dall’ultimo disco di inediti ‘7’, già certificato platino. Il video, diretto da Davide Vicari e prodotto da Marco Salom per CrossMediaFilms, è stato girato sulla spiaggia di Latina il 28 gennaio. Quel giorno i fan erano andati in visibilio, increduli nel vedere il cantautore emiliano sbarcare nel capoluogo pontino. “Finché tiene il cuore ci vediamo in giro”, scrive Liga su Facebook.
L’album “7” e la raccolta “77”
L’album “7” segna la ritrovata collaborazione tra Ligabue e Fabrizio Barbacci, insieme hanno prodotto l’album e rimasterizzato i 77 singoli che compongono la raccolta. Dal 12 febbraio sarà disponibile la prima uscita di “77”, la raccolta composta da 11 vinili colorati. Si stratta di 5 album con doppio vinile e di 1 album con vinile singolo, che usciranno mensilmente.
La prima uscita sarà con doppio vinile rosso e sarà accompagnata da un apposito box che, nella prima tiratura, sarà firmato da Ligabue e che, una volta composto, servirà per raccogliere l’intera collezione dei vinili.
Le copertine saranno apribili e con grafiche appositamente create per il formato vinile. Ogni disco contiene 7 brani.
Il 7, un numero da sempre speciale per Ligabue, diventa così protagonista di questa uscita discografica (pubblicata da Warner Music Italy) per celebrare i 30 anni di carriera del Liga: il disco di inediti “7”, acquistabile anche nell’esclusiva versione vinile blu o rosso, contiene 7 brani, spunti che Luciano ha ritrovato, riscritto e prodotto ricavandone 7 nuove canzoni.
Luciano ha scoperto che i singoli che hanno fatto la sua storia musicale sono proprio 77, fatto che ci fa capire quanto in questi trent’anni, in media ogni cinque mesi, sia uscito un singolo di Ligabue.
I 77 singoli l’artista li ha tutti riassunti in un’esclusiva raccolta, ora anche in versione vinile, unitamente al disco di inediti “7”, tra cui i singoli “La ragazza dei tuoi sogni”, “Volente o nolente” (primo vero duetto con Elisa) e “Mi ci pulisco il cuore”.