Home » Ultime Notizie » Regione Lazio, approvata la pillola abortiva RU486 al di fuori del ricovero ospedaliero

Regione Lazio, approvata la pillola abortiva RU486 al di fuori del ricovero ospedaliero

Pubblicato il
Coronavirus Lazio

E’ arrivata l’approvazione dalla Regione Lazio per la somministrazione della pillola abortiva RU486 anche al di fuori del ricovero ospedaliero. Sono state così recapitate le linee di indirizzo del Ministero della Salute per garantire alle donne la possibilità di scelta ‘tra regime di ricovero e regime ambulatoriale’. Nella pratica le donne potranno scegliere se interrompere la gravidanza in regime di day hospital oppure in ambulatorio (compresi i consultori). 

Leggi anche:  ‘Il corpo di mio figlio non è il mio, sopprimerlo non è una mia scelta’: a Roma ritornano i manifesti contro l’aborto

Oggi raccogliamo i primi frutti di questa battaglia‘. Ad annunciare la notizia sono Marta Bonafoni e Alessandro Capriccioli, rispettivamente capogruppo della Lista Civica di Zingaretti e di +Europa Radicali. La determina regionale propone di “rimuovere gli ostacoli all’accesso alla metodica farmacologia, nell’ottica di poter assicurare a tutte le donne che richiedono l’IVG un servizio che tenga conto dei dati basati sulle evidenze scientifiche e rispettoso dei loro diritti“.
E non è tutto: la determina prevede che il percorso di formazione alla RU486 andrà esteso a “tutti gli operatori coinvolti, anche i medici ginecologici obiettori, perché se ci sono complicazioni tutti hanno il dovere di intervenire per soccorrere la donna”. 

Impostazioni privacy