Home » Ultime Notizie » Zona gialla a Roma e nel Lazio: le nuove regole in vigore dal 1 febbraio

Zona gialla a Roma e nel Lazio: le nuove regole in vigore dal 1 febbraio

Pubblicato il
spostamenti

Lazio in zona gialla da lunedì 1 febbraio dopo ben due settimane in fascia arancione: è questa la decisione presa ieri dagli esperti della cabina di regia. I dati, d’altra parte, sono incoraggianti: con un valore Rt che da 0.94 (monitoraggio dell’ISS del 22 gennaio scorso) è in calo e si è attestato a 0.73. I tassi di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva e di area medica sono entrambi al di sotto della soglia di allerta, così come sono in diminuzione l’incidenza e il numero dei nuovi focolai. Ma cosa cambia? E cosa si può tornare fare in zona gialla, tra conferme e novità? 

Lazio in zona gialla dal 1 febbraio: spostamenti, visite ad amici e parenti

Da lunedì 1 febbraio il Lazio torna in zona gialla dopo due settimane: ultimi giorni, quindi, in fascia arancione per poi iniziare la prima settimana di febbraio in un’altra “classificazione”. Per quanto riguarda gli spostamenti, è consentito spostarsi tra le ore 5.00 e le ore 22, all’interno della propria Regione, a patto che a muoversi sia 2 persone non conviventi e verso una sola abitazione privata, una sola volta al giorno. La persona o le due persone che si spostano potranno portare con sé i figli minori di 14 anni, le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro. Gli spostamenti verso altre Regioni (anche se in zona gialla) sono vietati fino al 15 febbraio, consentiti solo per comprovate esigenze. Resta in vigore il coprifuoco alle 22. 

Lazio in zona gialla dal 1 febbraio: negozi, centri commerciali

Da Dpcm, anche in zona gialla, i megastore restano chiusi nei giorni festivi e prefestivi: saracinesche alzate solo per farmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole che si trovano all’interno dei centri commerciali. Le attività di commercio al dettaglio si svolgono comunque, a patto che ci sia la distanza di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo scaglionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni. 

Leggi anche: Centri commerciali a Roma aperti o chiusi nel weekend? Cosa cambia con la zona gialla nel Lazio

Lazio zona gialla dal 1 febbraio: bar e ristoranti

In zona gialla (nel Lazio da lunedì 1 febbraio) bar e ristoranti possono finalmente riaprire al pubblico fino alle 18 (resta il divieto di asporto dopo le 18 per i bar e gli esercizi simili senza cucina, sempre consentite le consegne a domicilio). Sarà possibile, dunque, consumare cibi e bevande all’interno dei bar e dei ristoranti dalle 5.00 alle 18.00 (resta il coprifuoco alle 22). La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. 

Leggi anche: Roma zona gialla da lunedì 1 febbraio: cosa cambia per bar e ristoranti 

Lazio in zona gialla: riaprono musei e mostre

Tra tante conferme, c’è anche una novità: in zona gialla (quindi nel Lazio da lunedì 1 febbraio) riaprono al pubblico i musei e le mostre dal lunedì al venerdì, sempre nel rispetto di tutte le misure anti-Covid. 

Lazio in zona gialla: attività sportiva, palestre e piscine

In zona gialla è possibile fare attività venatoria a patto che si rimanga all’interno della propria Regione o Provincia Autonoma. Palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e termali restano chiusi: fanno eccezione quelli per l’erogazione delle prestazioni che rientrano nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti di atleti, professionisti e non che devono partecipare a competizioni. In questo caso, devono essere eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del CONI o del CIP.

Impostazioni privacy