Lazio in zona gialla da lunedì 1° febbraio: è questa la decisione presa oggi dopo il monitoraggio settimanale dell’ISS. A quanto pare, gli esperti della cabina di regia hanno ritenuto opportuno il passaggio della Regione dalla fascia arancione a quella gialla. D’altra parte, come vi avevamo già annunciato, i dati sono sempre più incoraggianti con un valore Rt in calo, a 0.73. I tassi di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva e di area medica sono entrambi al di sotto della soglia di allerta, così come sono in diminuzione l’incidenza e il numero dei nuovi focolai.
Il ministro Speranza in giornata firmerà la nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire da lunedì 1 febbraio. Stando a quanto si apprende, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano saranno in zona arancione. Tutte le altre Regioni, invece, (tra queste anche Lazio e Lombardia), saranno in fascia gialla.
Leggi anche: Lazio zona gialla o arancione: di che colore diventa la Regione domenica 31 gennaio 2021?
Lazio da lunedì 1 febbraio in zona gialla: ecco cosa si può fare
La Regione Lazio da domenica torna ad essere in zona gialla, dopo due settimane in fascia arancione. Questo significa che bar e ristoranti possono aprire al pubblico fino alle 18 (resta il divieto di asporto dalle 18 per i bar, sempre consentite le consegne a domicilio). Ci si potrà spostare all’interno della propria Regione. Ricordiamo che fino al 15 febbraio restano vietati i movimenti tra Regioni e Province autonome diverse, anche tra quelle in zona gialla.
Le parole di Zingaretti