Hanno addobbato la Piazza centrale di Ardea con nastrini rossi e hanno ballato nella strada alcune donne capitanate da Barbara Tamanti del Prc che ha voluto fare il primo flash mob rutulo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Eventi in tutto il territorio nazionale, davanti alla sede della Cgil Susanna Camusso ha letto uno dei sei brani tratti da ”Ferite a morte”, libro e spettacolo di Serena Dandini, mentre 22 paia di scarpe rosse sono state distribuite sulla scalinata del palazzo di corso Italia con un grande striscione con su scritto ”La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”. Le donne oggi si sono date appuntamento in tutte le città più importanti di Italia e le donne oggi, per la prima volta hanno lanciato un sorriso, hanno danzato la pizzica pugliese contro ogni forma di violenza sulle donne stesse.
Un flash mob che non avuto tanto seguito, ma che è stato efficace per chi ha subito violenza, come L. che oggi ha scritto sul suo profilo la sua storia:
“Ricordo benissimo come mi sentivo in quei giorni..
tutto era normale e come sempre intorno a me…
ma ero io a non essere più la stessa…
ai miei non dissi nulla e mai ho pianto…
le lacrime arrivano dopo…molto tempo dopo…”
L. davanti alle nostre telecamere non ha voluto ricordare, ma ha voluto danzare per le donne che chiedono un punto di ascolto sul territorio di Ardea, dove esistono casi di abusi tra le mure domestiche o legami insani, che non vengono denunciati o vengono sminuiti dalla comunità stessa.
Nessun evento però è stato creato oggi dall’amministrazione pur essendo composta da un Vice Sindaco donna e da una consigliera. Ma le cittadine comuni hanno voluto scendere in piazza, per le strade con il freddo e il vento.
Francesca Poddesu