Un trasloco internazionale è un’attività non banale, complessa, che bisogna sapere affrontare. Oltre all’organizzazione, occorre approntare tutti i documenti del caso, che vengono richiesti dalle compagnie di trasporti, aerei o navali, e senza i quali le merci non vengono fatte passare.
Non amministrare in modo preciso e corretto ogni fase del trasloco, può allungare i tempi se non bloccare proprio l’iter. L’importante è rivolgersi ad aziende che sappiano gestire il tutto con efficienza e rapidità garantendo al cliente attenzione e cura in tutte le operazioni. Ad esempio, i traslochi internazionali di Sinibaldi.com, realtà di riferimento nel settore da oltre 60 anni, sono tra i più richiesti dagli utenti che ricercano un servizio affidabile, sicuro e professionale.
Il primo passo: scegliere un’azienda affidabile
Se la propria azienda deve affrontare un trasloco all’estero, la cosa non deve affatto spaventare. In realtà, la ditta di traslochi assiste il cliente in tutto. Il contributo determinante che spetta a chi si sposta in un altro Paese è più che altro quello di scegliere con cura la società a cui rivolgersi.
Riguardo come fare, una prima mossa potrebbe essere quella di visitare il sito internet di un’azienda di traslochi, da cui si possono capire tante cose: come sono organizzati, se conoscono tutti gli aspetti di una tale attività, se forniscono ai clienti informazioni corrette, con una comunicazione chiara e agevole. Si vada a vedere se l’azienda è iscritta all’albo dei trasporti, nella sezione “trasporti internazionali”.
È molto importante, pure, consultare l’area contatti. Si potrebbe fare caso se ci sono dei referenti specifici per i vari aspetti del lavoro. Ciò vuol dire che c’è un professionista dedicato e preparato, sulla sua area di intervento, come i traslochi via mare, per esempio. Alcuni siti hanno anche il servizio chat. Se si trattano oggetti particolari, come le opere d’arte, si consulti sul sito l’area apposita, se presente.
Il preventivo e i sopralluoghi
Sono molto interessanti anche delle possibilità e dei servizi tipici di un buon sito internet di settore. Innanzitutto è possibile calcolare un preventivo direttamente online: 5 minuti di tempo davanti al proprio computer o al proprio smartphone, a fronte di tutto un iter che va dalla telefonata e dalla presa appuntamento fino alla visita alla ditta dei traslochi per parlare con un addetto.
Naturalmente, si badi anche all’aspetto economico, se il preventivo ottenuto è conveniente o meno, e si leggano le varie voci e le opzioni previste. Si faccia caso pure al fatto che esso sia dettagliato, completo, chiaro. È bene che il preventivo sia gratuito e senza impegno. Se si è flessibili con le date, potrebbero esserci soluzioni “groupage” con cui risparmiare.
Se si stabilisce che l’offerta è adeguata, si guardino allora le condizioni generali del contratto. Importante, poi, è richiedere un sopralluogo. È facile comprendere come la ditta che si occuperà del trasloco non possa rendersi conto di quello che sarà davvero il lavoro se non viene a vedere effettivamente cosa deve essere traslocato. Si cerchi, quindi, il contatto per fissare il sopralluogo, se il preventivo risulta convincente.
Il trasloco internazionale: come funziona
L’azienda responsabile del trasloco assiste il cliente in tutte le fasi e si occupa degli aspetti organizzativi e burocratici. Si riceveranno indicazioni sulla legislazione del Paese in cui si trasferisce la propria attività e sui documenti da presentare alla dogana in caso di traslochi fuori l’Europa. La ditta a cui ci si rivolge può gestire le operazioni import/export.
Ci sono varie modalità con cui si può eseguire un trasloco internazionale. I traslochi via terra si effettuano in Europa e la data di consegna viene concordata in base alle proprie esigenze. I traslochi internazionali via aerea sono veloci, oltre che sicuri, difatti sono un’ottima scelta se si ha urgenza di effettuare il trasloco. La consegna può avvenire a domicilio o in aeroporto. Infine, i traslochi via mare possono venire realizzati, per grossi carichi, in container, mentre per trasporti meno impegnativi si possono utilizzare casse su misura.