Carnevale 2021, ma quando inizia e cosa potremmo fare? Nel 2021 il giorno di inizio dei festeggiamenti del Carnevale, il giovedì grasso, è l’11 febbraio, mentre il 14 è la domenica di Carnevale. Il 16 febbraio, invece, è il martedì grasso che cade durante la settima settimana dell’anno.
Quando finisce Carnevale 2021: data Martedì Grasso
Il Carnevale finisce quaranta giorni prima della Domenica di Pasqua, esattamente il 16 febbraio (data del martedì grasso). Il giorno successivo, mercoledì 17 febbraio (conosciuto anche come mercoledì delle ceneri), segna l’inizio della Quaresima, periodo in cui i fedeli non mangiano la carne nei giorni feriali.
Carnevale 2021: cosa si può fare
Quello di quest’anno sarà un Carnevale particolare, un po’ come tutte le festività che abbiamo già trascorso. Il Coronavirus ha stravolto (e continua a farlo) le nostre vite e la nostra quotidianità, e molto probabilmente il Carnevale 2021, così come il Natale da poco trascorso, si festeggerà seguendo la linea del rigore e della prudenza. Tutto dipende dall’andamento dei contagi, ma ricordiamo che l’ultimo Dpcm con le misure restrittive è in vigore fino al 5 marzo 2021. Quest’anno, molto probabilmente, non ci saranno i classici carri di Carnevale o le sfilate, ma i nostri bimbi – da sempre i sostenitori di questa festa – tra maschere e coriandoli, troveranno un modo per divertirsi, stando a casa! A causa della pandemia, tra l’altro, anche il Carnevale di Venezia molto probabilmente si adatterà agli eventi in streaming o con pochi eventi a numero chiuso. Ma è tutta in via di definizione!