La Pfizer ha consegnato l’ultimo stock dei vaccini nel Lazio per questa settimana, contenente il 30% in meno delle dosi previste. Salvo ulteriori imprevisti, il nuovo carico per l’Italia comincerà ad arrivare lunedì ma le quantità mancanti degli stock verranno recuperate, forse, solo il prossimo mese. Queste riduzioni mostrano i primi effetti sul programma vaccini: questa mattina è stato varato lo stop ufficiale alle nuove vaccinazioni. Le dosi della Pfizer, infatti, verranno utilizzate solamente per effettuare i richiami.
Leggi anche: Patentino Covid a chi si vaccina nel Lazio: si potrebbe usare per accedere a cinema e teatri
Il 1° febbraio sarebbero dovute iniziare le vaccinazioni per gli over 80 ma la data sembra essere sul punto di slittare. Si attendono nuove indicazioni sulle prossime consegne, per il momento lo stop ai nuovi vaccini nel Lazio è confermato.
Nei prossimi giorni, comunque, è atteso anche il lotto di Moderna, che dovrebbe consegnare in tutta l’Italia 66mila dosi. Si attende anche l’autorizzazione dell’Ema sull’autorizzazione per il vaccino di AstraZeneca, decisione che dovrebbe arrivare il 29 gennaio.