Arcuri, in una nota, ha spiegato che “nella prossima settimana a fronte delle 562.770 dosi previste, verranno consegnate 397.800 dosi“, dunque l’Italia vedrà 146 mila dosi in meno.
Leggi anche: Coronavirus: Un milione di italiani sono stati vaccinati: “L’Italia è prima in Ue per numero di persone vaccinate.”
Nonostante ieri lo Spallanzani abbia annunciato il “via ai richiami” per gli operatori sanitari e delle Uscar che sono stati vaccinati il 27 dicembre, si teme per le prossime vaccinazioni. Con la riduzione delle dosi, però, sono a rischio i richiami e i nuovi vaccini.
Si è in apprensione in particolare per la campagna di vaccinazione degli over 80 di cui accennato in apertura: la Regione aveva infatti previsto di concludere la somministrazione delle dosi per i 469 mila anziani del Lazio in circa sei settimane. Ovviamente con la riduzione delle dosi a circa la metà, i tempi raddoppieranno. “Uno fa il pane con la farina che ha. Ci regoleremo con quello che avremo“, ha infine dichiarato D’Amato.