Home » Ultime Notizie » Lazio zona arancione: le regole per gli spostamenti, cosa si può fare

Lazio zona arancione: le regole per gli spostamenti, cosa si può fare

Pubblicato il
La Regione Lazio e la sua Capitale, da domenica 17 dicembre 2021, passa dalla zona gialla alla zona arancione. Il tutto è giustificato dal valore RT pari a 1.1 con incidenza a 14 giorni pari a 374 per 100 mila abitanti. Questo porterà diverse novità in ambito scolastico ma anche per i bar, negozi, ristoranti, e l’attività motoria sportiva. Ma quali sono le novità sugli spostamenti? Vediamole insieme.

Spostamenti

Sono severamente vietati gli spostamenti dalle ore 22:00 alle ore 5:00 del mattino e quelli fuori dal proprio Comune e dalla propria Regione. Le eccezioni restano: queste includono i motivi di necessità, lavoro o salute. Inoltre sono permesse deroghe per ritornare ai luoghi di residenza, domicilio o abitazione.

Spostamenti tra piccoli comuni

Nei piccoli comuni con un massimo di 5 mila abitanti saranno consentiti spostamenti in un raggio di 30km (eventualmente anche in un’altra regione) con divieto di spostamento nei capoluoghi di provincia.

Visite ai Parenti o amici

La visita a parenti e amici è consentito, una sola volta al giorno, verso un’altra abitazione privata abitata che si trova nello stesso Comune a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono
Impostazioni privacy