Andrà in onda questa sera, domenica 17 gennaio, in prima serata su Rai 1 la prima puntata del dramedy sentimentale ambientato a Napoli, Mina Settembre. La serie tv, scritta da Fabrizio Cestaro, Doriana Leondeff, Fabrizia Midulla e Marco Videtta, in dodici episodi, è liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni “Un giorno di Settembre a Natale” e “Un telegramma da Settembre”, editi da Sellerio.
Mina Settembre, stasera in tv: trama, episodi, anticipazioni
La protagonista di Mina Settembre è un’assistente sociale alla continua ricerca di una soluzione ai problemi degli altri. E’ il racconto di una donna dal carattere deciso, ma anche dolce e fragile, che prova a rimettere in piedi la sua di vita. Mina si è separata da poco ed è ancora indecisa sui suoi sentimenti: è divisa tra il suo ex marito Claudio e Domenico, il nuovo ginecologo del consultorio dove lavora. Temporaneamente ospite a casa di sua madre, algida e cinica altoborghese, Mina si ritrova a fare i conti con un mistero legato al passato di suo padre, morto da poco: chi è la donna ritratta nella foto nascosta nel suo studio? E se suo padre avesse mentito nascondendo una seconda vita? Mina è decisa a scoprirlo e si lancia in un’indagine che la porterà a confrontarsi con verità scomode. Tutto questo mentre corre da una parte e dall’altra della città di Napoli per aiutare chi ha bisogno di lei.
Mina Settembre, cast
Nel cast: Serena Rossi, Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Valentina D’Agostino, Christiane Filangieri, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Ruben Rigillo, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto, Michele Rosiello, Susy Del Giudice, Primo Reggiani e con la partecipazione di Marina Confalone, nel ruolo di Olga, la madre di Mina.