Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Carla Fracci: chi era, età, carriera, figli, chi è il marito Beppe Menegatti, come è morta, malattia

Carla Fracci: chi era, età, carriera, figli, chi è il marito Beppe Menegatti, come è morta, malattia

Pubblicato il
Carla Fracci morta

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi anche Beppe Menegatti, marito di Carla Fracci.

Carla Fracci: chi era, età, carriera

Carla Fracci è nata a Milano il 20 agosto del 1936 ed è considerata universalmente come una delle più grandi ballerine del ‘900. Nel 1981 il New York Times l’ha definita la prima ballerina assoluta. 

Carla Fracci fin dal 1946 ha studiato alla scuola di ballo del Teatro della Scala: si è diplomata qui nel 1954 e due anni dopo è diventata danzatrice solista. Tra la fine degli anni ’50 e durante gli anni ’60 ha danzato con alcune compagnie straniere prestigiose e dal 1967 è una ballerina ospite dell’American Ballet Theatre. Dal 1996 al 1997 Carla Fracci ha diretto il corpo di ballo dell’Area di Verona e dal 1994 è presidente dell’associazione Arti di Brera. Dal novembre 2000 al luglio del 2010 ha diretto il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Recentemente, il 19 settembre del 2020, ha ricevuto il premio alla carriera da parte del Senato della Repubblica. Si è spenta oggi all’età di 84 anni, combatteva da tempo contro un tumore. 

Carla Fracci: vita privata, chi era il marito, figlio, curiosità

Tra le curiosità: Carla Fracci dal 2009 al 2014 è stata Assessore alla cultura della Provincia di Firenze e nel 2004, tra le tante cose, è stata nominata Ambasciatrice di buona volontà della FAO. Nel 1982 Carla Fracci è stata anche protagonista di una fiction televisiva: è comparsa nello sceneggiato RAI, Verdi, dove ha interpretato il ruolo di Giuseppina Strepponi, soprano e seconda moglie del grande compositore. Eugenio Montale ha dedicato a Carla Fracci una poesia dal titolo “La danzatrice”. 

Carla Fracci nel 1964 ha sposato  il regista Beppe Menegatti e dal loro amore è nato Francesco. 

Carla Fracci: come è morta

Prima la preoccupazione per le sue condizioni di salute, poi la tragica notizia di poche ore fa. Carla Fracci si è spenta a Milano all’età di 84 anni: da tempo combatteva contro un tumore. 

 

Impostazioni privacy