Home » Comunicati stampa » “LA NASCITA DI POMEZIA”, PRESENTATO IL LIBRO SULLA COLONIZZAZIONE

“LA NASCITA DI POMEZIA”, PRESENTATO IL LIBRO SULLA COLONIZZAZIONE

Pubblicato il

coloni 015

Si è svolta ieri pomeriggio, in un’aula consiliare gremita, la presentazione del libro della prof.ssa Daniela De Angelis “La nascita di Pomezia”, testo finanziato dalla Regione Lazio che contiene saggi, un ricco repertorio iconografico ma soprattutto numerose interviste ai protagonisti della colonizzazione del territorio pometino, che hanno accettato di narrare i loro ricordi come atto d’amore per la Città e per ricordare l’epopea dei coloni, genti contadine giunte a Pomezia, quinta città dell’Agro bonificato, dalla Romagna, dalla Francia, dalla Jugoslavia, dalla Romania, dal Belgio, dalla Corsica, dal Lazio.
Il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci, che ha personalmente salutato e premiato con una targa i 22 concittadini protagonisti delle storie raccolte, ha letto alcuni passi significativi del libro.
coloni 011“Giornate come queste – ha detto – ci riconciliano con la nostra Città, ci ricordano i sacrifici e la forza che le generazioni passate hanno messo nella costruzione di Pomezia, uniscono nel ricordo, nella storia e nelle vite di chi ha contribuito a far crescere la nostra terra le diverse generazioni che vi abitano e che spesso faticano a rintracciare le loro radici. Il nostro progetto politico va proprio in questa direzione: fare della cultura e delle tradizioni del nostro territorio la base da cui partire per riconoscersi e rilanciare. Il mio ringraziamento – ha concluso il Primo Cittadino – va a tutti i presenti intervenuti così numerosi; alla prof.ssa De Angelis che con passione e competenza si dedica alla storia e all’arte di Pomezia, all’Ufficio Cultura che ha permesso di realizzare quest’evento”.
Al convegno sono intervenuti inoltre Valerio Palmieri, docente di Architettura presso l’Università Roma Tre; Valerio Palumbo e Andrea Pavia, dottori in Scienze Politiche, Fabrizio Astolfi, storico e docente presso il Liceo Artistico di Pomezia.

Impostazioni privacy