Due giorni in zona gialla ‘rafforzata’ prima di diventare di nuovo ‘arancione’ per il weekend: è questo lo scenario in cui si trova (e si troverà) l’Italia. Oggi e domani, per 48 ore dunque, l’intero territorio nazionale sarà in zona gialla, e questo significa che ci sono degli allentamenti delle misure subito dopo le festività natalizie.
Italia oggi e domani in zona gialla ‘rafforzata’: cosa significa, spostamenti, cosa si può fare
Zona gialla sì, ma “rafforzata”. Questo vuol dire che ci si potrà muovere, ma non tra le Regioni, se non per motivi di comprovata esigenza lavorativa, di salute o necessità presentando l’autocertificazione. Resta questo divieto di spostamento fino al 15 gennaio, giorno in cui “scade” l’ultimo Dpcm entrato in vigore il 3 dicembre scorso. Consentito, come sempre, il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Oltre al divieto di uscire dalla propria Regione, resta anche il coprifuoco dalle 22 alle 5.
Bar e ristoranti oggi e domani possono rialzare la saracinesca e lavorare fino alle 18. Poi c’è la possibilità dell’asporto e della consegna a domicilio fino alle ore 22. Al via l’apertura anche di negozi, mercati e centri commerciali.
Rientro a scuola 7 gennaio 2021
Oggi, giovedì 7 gennaio, tornano in classe i bimbi dell’asilo e gli studenti delle scuole elementari e medie. I ragazzi delle superiori dovranno aspettare lunedì 11 gennaio (Il 50% degli studenti delle scuole superiori potrà rientrare in classe a partire dal prossimo lunedì).