Home » Ultime Notizie » Vaccini Coronavirus, Italia seconda in Europa

Vaccini Coronavirus, Italia seconda in Europa

Pubblicato il
vaccino Covid

Vaccini Coronavirus, l’Italia è seconda per numero di dosi somministrate in percentuale. Al primo posto, con 0.89% si piazza la Danimarca, mentre l’Italia, che appunto è seconda, si assesta allo 0,50%. Al terzo posto la Germania, con lo 0,43% della popolazione vaccinata.  A seguire Croazia, Malta, Portogallo, Spagna, Slovenia, Polonia, Estonia, Romania, Lussemburgo, Ungheria, Grecia, Lettonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Finlandia, Lituania, Irlanda, Bulgaria, Austria, Francia e Belgio. 

“Siamo secondi per numero di vaccinazioni in Europa e abbiamo tutte le capacità per accelerare. Il Piano sarà incrementato man mano che Ema autorizzerà gli altri vaccini. Sono stati fatti degli sforzi straordinari da parte di tutte le regioni per mettere a regime la macchina, che vuol dire 70 mila vaccini al giorno a livello nazionale finché non si avranno gli alti vaccini autorizzati”, ha dichiarato il Ministro Roberto Speranza.

Leggi anche: Covid-19, l’Europa approva il vaccino di Moderna: è sicuro ed efficace

La situazione in Italia

Gli italiani vaccinati sono fino a oggi sono oltre 260 mila e l’obiettivo è quello di raggiungere 5,9 milioni di vaccinati entro fine marzo, 13,7 ad aprile, 21,5 milioni entro fine maggio. Entro la fine di agosto, si potrebbe completare, secondo quanto sostiene il commissario straordinario Domenico Arcuri la vaccinazione volontaria. In Italia è il Lazio la regione in cui sono stati effettuati più vaccini, mentre le regioni che vanno più a rilento sono Lombardia, Sardegna e Calabria. 

Impostazioni privacy