Stanno ancora attendendo un cenno di vita da parte dell’amministrazione comunale, i cittadini del Nuovo Salario, in merito alla situazione vergognosa in cui versa via Eugenio Chiesa, a Val Melaina. Da più di un anno, nonostante i solleciti da parte di singoli cittadini e associazioni, il marciapiede è impraticabile a seguito di due frane di alcuni massi dalla collinetta. Il 5 novembre 2019 si era addirittura sfiorata la tragedia, dal momento che un passante solo per miracolo non era stato colpito da uno dei massi.
Invece di mettere in sicurezza l’area, il Comune non ha trovato di meglio che transennarla: e così è rimasta anche ora, a 14 mesi di distanza, con l’aggravarsi dell’accumulo del fogliame e del fango. in più, nel tratto non transennato, le caditoie restano ostruite dalle foglie e ogni volta che piove (cosa più che naturale, soprattutto in questa stagione…) la strada, così come quelle limitrofe, che presentano lo stesso problema, si allagano puntualmente, creando disagi per i residenti e per chi deve prestare soccorso.
“E’ una situazione insostenibile – dichiara Lucio Parlavecchio, volontario della protezione civile, che gestisce la pagina Facebook Reporter Montesacro, dove vengono segnalati i problemi del quartiere e delle zone limitrofe – che abbiamo segnalato più volte, ma per la quale non abbiamo mai avuto risposte concrete. Eppure il problema è più che evidente”.
(Foto Reporter Montesacro)