Anticipazioni Report puntata del 4 gennaio 2021, torna l’appuntamento con le inchieste di Rai 3. L’appuntamento è per oggi lunedì 4 gennaio 2021 in prima serata. Scopriamo insieme qualche anticipazione.
Anticipazioni Report puntata del 4 gennaio 2021: ecco cosa vedremo stasera in tv
La trasmissione questa sera dedicherà una puntata speciale alla trattativa Stato-mafia, alle stragi del 1992 e quelle del 1993 per cui sono indagati dalla Procura di Firenze anche Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri.
Report, stasera in tv la trattativa Stato-mafia: testimonianze e documenti inediti
Con testimonianze esclusive e documenti inediti verrà ricostruito, per la prima volta in televisione, il ruolo ricoperto da alcuni settori delle istituzioni nelle stragi del 1992 e in quelle degli anni precedenti. Un filo nero collegherebbe l’attentato alla stazione di Bologna del 2 agosto del 1980 alle bombe di Capaci e via D’Amelio, in cui furono uccisi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Mafia, massoneria, terroristi di destra e servizi segreti deviati avrebbero contributo per anni a organizzare e ad alimentare una strategia che puntata alla destabilizzazione della democrazia nel nostro Paese. A Report, le voci di magistrati, collaboratori di giustizia e protagonisti dei piani eversivi. La trasmissione farà luce sul ruolo inconfessabile ricoperto dagli uomini dello Stato nella pianificazione e nell’esecuzione delle stragi.
Una verità a cui era arrivato, molto probabilmente, anche Paolo Borsellino. Quando viene ucciso in via D’Amelio, sparisce l’agenda rossa che l’uomo portava sempre con sé: qui conservava tutti gli appunti sulle indagini da lui svolte in prima persona sulla strage di Capaci. Che fine ha fatto l’agenda rossa? Grazie a testimonianze esclusive, Report aggiungerà un tassello importanti alla ricostruzione della vicenda.