Quando gli agenti del commissariato Borgo, diretto da Liliana Galiani, si sono trovati davanti una delle vetture di servizio danneggiate, così come numerose altre auto e monopattini a noleggio, il primo pensiero è stato quello che gli autori potessero essere dei ragazzini che non si rendevano conto di cosa stavano combinando. E invece gli autori di questi atti vandalici, successi a Roma, a Piazza Cavour intorno alle 2 di notte del 21 novembre scorso, sono un uomo di 44 anni e una donna di 36 e sono stati scoperti dopo un’accurata indagine. I due, individuati e denunciati, si sono resi responsabili in concorso di danneggiamento di una volante della Polizia, di altre auto parcheggiate e di monopattini a noleggio.
Leggi anche: Roma: «Voglio scendere qui», al rifiuto scattano calci e pugni. Autista Atac finisce in ospedale sotto choc
I fatti
La coppia è stata scoperta grazie all’acquisizione delle immagini di video sorveglianza, che hanno immortalato l’uomo mentre in piazza Cavour afferrava un monopattino a noleggio. Poi, con violenza, lo ha scaraventato su un’auto della polizia, mentre la complice gli faceva da palo. Dai telefoni agganciati alla cella del luogo in cui si è verificato il fatto, nello stesso orario i poliziotti sono riusciti a individuare due telefoni, di cui uno intestato proprio alla donna. Grazie a un precedente controllo in strada, in cui la 36enne era in compagnia del 44enne, si è potuti risalire anche alla identità di quest’ultimo.
E’ stato così verificato dove abitassero e gli agenti sono quindi andati a fare la perquisizione nelle loro case, dove hanno trovato e sequestrato gli abiti da loro indossati durante l’atto vandalico e i loro cellulari. Da ulteriori accertamenti sono poi riusciti a collegare altri episodi verificatisi nel corso della stessa notte ai danni di auto parcheggiate e monopattini elettrici a noleggio. Denunciati entrambi all’autorità giudiziaria dovranno rispondere, in concorso, del reato di danneggiamento.