Borse, che passione! Insieme alle scarpe, per le donne sono un must da sfoggiare, cambiando modello e colore a seconda dell’occasione e dell’abito indossato, oltre che della stagione. Piccole, grandi, da spalla, a tracolla o da tenere in mano, di forma classica o originale: c’è davvero da sbizzarrirsi. Regalare una borsa a una donna, a patto di conoscerne almeno un minimo i gusti, è sempre un classico che non fa mai sbagliare e che riesce anche ad accontentare chi fa il regalo, perché ci sono borse di tutti i prezzi, da poche decine di euro fino a migliaia, se si va sulle grandi firme. E, a proposito di firme, stavolta però non degli stilisti: quante volte vi è capitato di partecipare ad un evento o ad una fiera e ricevere una borsa omaggio con il nome dell’attività e all’interno magari qualche brochure informativa? Un omaggio senza dubbio molto gradito e che abbiamo accettato molto volentieri. E che dire, invece, se abbiamo acquistato un capo d’abbigliamento della nostra marca preferita? Non abbiamo poi sfoggiato con orgoglio la busta per vantarci del nostro acquisto, soprattutto se ambivamo da tempo a quel regalo tutto per noi?
Ebbene, per gli stessi motivi, se invece, al contrario, siamo imprenditori e abbiamo noi stessi creato una busta con il logo della nostra azienda, sappiamo bene quanto questo possa rappresentare un bel “biglietto da visita” per la nostra attività. Ma quali sono i vantaggi delle borse personalizzate? Vediamone alcuni.
Perché si scelgono, i vantaggi della personalizzazione
Le borse personalizzate da usare come merchandising sono un regalo aziendale molto popolare nelle fiere e nei congressi, soprattutto perché sono un articolo molto utile considerando che all’interno si può inserire materiale pubblicitario, depliant e volantini, o un semplice omaggio che si può fornire durante l’evento. Sono inoltre economiche, ma danno al contempo un ritorno in termini di visibilità molto alto: la superficie di stampa è ampia e il logo dell’azienda è ben visibile. Nei giorni di festa, ancora, con la necessità magari di omaggiare i propri dipendenti, molti scelgono una borsa con il logo aziendale per racchiudere il regalo pensato; pensiamo poi al delivery: una consegna con un logo ben visibile salta subito all’occhio (e viene conservata molto più volentieri). Insomma: le borse personalizzate, che sia per la spesa che per gli shopper per negozi, sono in definitiva dei gadget pubblicitari molto popolari che aumentano la visibilità del vostro marchio.
Un messaggio ben preciso
Il design delle borse o buste deve essere chiaro, univoco e trasmettere un messaggio di facile interpretazione che rimandi subito all’azienda. Non a caso il concept con le quali decidiamo di realizzare le buste può comunicare alcuni aspetti fondamentali dell’impresa quali i suoi valori, la sua posizione sul mercato, e l’attenzione per il cliente e così via. Non dimentichiamoci inoltre del valore strategico del passaparola: vedere “a passeggio” delle buste di un determinato marchio può spingerci proprio verso quel negozio a discapito di altri, da qui l’esigenza di uno studio approfondito sul design.
La borsa giusta al momento giusto… con un occhio alla sostenibilità
Vediamo infine un altro aspetto di cui tener conto. In questo periodo di emergenza il concetto di sostenibilità assume infatti quanto mai rilevanza. È per questo che molte aziende, non solo i supermercati, stanno rivedendo le proprie politiche a beneficio di scelte sicuramente più green senza rinunciare agli obiettivi descritti sin qui. Ne sono un esempio le borse personalizzate in cotone che senza dubbio stanno contribuendo a ridurre il consumo della plastica usa e getta. Una scelta eco-sostenibile che non inficerà sul ritorno in termini di visibilità e, anzi, se saprete comunicarlo nel modo giusto al cliente, porterà ulteriore valore aggiunto alla vostra azienda.