Fratelli Caputo è la nuova fiction di Canale 5 che prenderà il via questa sera, mercoledì 23 dicembre, a partire dalle 21:25. La serie tv, prodotta da Ciao Ragazzi! con il sostegno della Apulia Film Commission, è un’inedita fiction/commedia ideata da Valentina Capecci e diretta da Alessio Inturri.
Fratelli Caputo, stasera in tv: trama della nuova serie di Canale 5
Ecco qualche anticipazione sulla trama. Fratelli Caputo è la storia di un rapporto di amore/odio e di un eterno conflitto tra due fratellastri: Nino (Nino Frassica) e Alberto (Cesare Bocci) che si conoscono dopo cinquant’anni per la prima volta. Sono entrambi figli di Calogero Caputo, rimpianto sindaco di Roccatella che nel paesino siciliano aveva sposato Agata (Aurora Quattrocchi) e avuto il suo primo figlio, Nino. Calogero, durante un viaggio di lavoro a Milano aveva conosciuto Franca (Anna Teresa Rossini) e da lei aveva avuto il suo secondo figlio, Alberto, abbandonando così la famiglia siciliana. Nino è cresciuto senza padre e con la ferita di un abbandono che la madre non ha mai cercato di attenuare. Alberto, al contrario, ha avuto una famiglia felice e una formazione universitaria. Sulla scia dell’esperienza paterna, Alberto arriva a Roccatella per candidarsi come sindaco, ma ben presto invade la vita di Nino. Scopre che il casale in cui vivono Agata e il fratellastro è il suo e li costringe a una convivenza forzata, portando con sé tutta la famiglia milanese: la moglie Patrizia (Sara D’Amario), la figlia Barbara (Giorgia Boni) e i figli Andrea (Riccardo de Rinaldis) e Giacomo (Riccardo Antonaci). Alberto e Nino si candidano rispettivamente a Sindaco del Paese: Nino è convinto di vincere e di rispedire il fratellastro a Milano. Ma, inaspettatamente, il paese assegna la vittoria ad Alberto e tra i due fratellastri ogni motivo è buono per discutere su questioni politiche, temi sociali, soluzioni legali.
La famiglia di Alberto a Roccatella non ci vuole stare e Nino e Agata non rendono la coabitazione facile. Ma Giacomo, il figlio più piccolo di Alberto, riuscirà ad aprire una breccia nel cuore dell’anziana donna, mentre Barbara, la figlia ribelle, troverà una complicità in Nino per organizzare un piano che la faccia tornare a Milano. E poi, arriverà Andrea, il primogenito di Alberto, che studia in Spagna e sembra destinato a seguire le orme del padre. Da mesi, però, all’insaputa di tutti, Andrea non sostiene gli esami all’università perché vuole diventare un cantautore e Nino lo aiuterà. Quando in Sicilia arriva Franca, la mamma di Alberto, ignara di trovare tutta la famiglia nel casale insieme alla sua acerrima nemica, l’incontro/scontro tra le donne porterà alla luce i fatti del passato. Calogero è stato un buon padre per Alberto? Ha lasciato Agata per restare con Franca? Cosa nascondono le due donne? Le certezze di Nino cominceranno a vacillare, ma presto per lui si apriranno nuove prospettive.
Fratelli Caputo, stasera in tv: il cast
Nel cast: Nino Frassica nei panni di Nino; Cesare Bocci in quelli di Alberto. Aurora Quattrocchi è Agata, Anna Teresa Rossini è Franca, Sara D’Amario è Patrizia, Giorgia Boni è Barbara, Riccardo de Rinaldis è Andrea, Riccardo Antonaci è Giacomo.