Spostamenti verso le seconde case sì o no? Tra le tante domande che in queste ore, all’indomani della conferenza stampa del Premier, gli italiani si sta facendo c’è anche questa. A quanto pare, stando alle fonti di governo, è possibile spostarsi nelle seconde abitazioni nell’intero periodo delle feste ( dal 21 dicembre al 6 gennaio) a patto che queste si trovino nella stessa Regione.
Leggi anche: Decreto Natale 2020: tutte le misure nel testo della Gazzetta Ufficiale
Natale, spostamenti e deroghe: ecco cosa si può fare (e cosa no)
L’Italia diventerà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi, arancione nelle date restanti. Con limitazioni e chiusure di bar e ristoranti. Ma anche a Natale e a Capodanno sarà possibile spostarsi per fare visita a parenti e amici, questo perché: “durante i giorni compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 è altresì consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”.
Leggi anche: Decreto Natale: spostamenti, ecco cosa si può fare. Negozi e ristoranti: ecco quando saranno chiusi
Nel periodo delle feste sono consentiti anche gli spostamenti “dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia”.