Acquistare un jet privato può rivelarsi indispensabile per alcune realtà ed è una scelta che presenta diversi vantaggi: permette di partire, rientrare e coprire in breve tempo diverse rotte, lasciando più tempo agli affari o alla famiglia.
Prima di acquistare un aeromobile, però, è importante capire in che modo l’investimento possa ottimizzare le abitudini di volo e solo in seguito individuare le migliori soluzioni in vendita.
In ogni caso, qualora si preveda l’acquisto di un jet privato, la scelta più indicata è quella di rivolgersi ad una società esperta in questo genere di transazioni. Una consulenza accurata aiuta, infatti, a individuare il jet ideale e alle migliori condizioni, offrendo un’assistenza dedicata in tutte le fasi del processo.
Naturalmente, una realtà che abbia maturato un certo know-how nel settore dell’aviazione dà il via alle procedure solo dopo aver effettuato uno studio attento del profilo del cliente. La scelta del jet privato, infatti, deve essere sempre in linea con i bisogni e gli obiettivi dell’acquirente, prendendo in considerazione alcuni parametri molto importanti.
Le variabili più rilevanti sono, ad esempio, la stima dei chilometri percorsi ogni anno, il quantitativo di viaggipreventivato, la loro durata e il numero di persone che si prevede di trasportare. Solo a questo punto, la società dà il via alla ricerca di aerei privati in vendita, con un’indagine globale che avviene secondo canali specifici: saper dove cercare, infatti, è il modo migliore per trovare l’occasione giusta, sia che si tratti di acquisto, sia che si tratti di cessione.
Acquistare un jet privato: le fasi della transazione
L’acquisto di un jet tramite il supporto di una società intermediaria è il solo modo per assicurarsi una trattativa senza imprevisti. Un’azienda esperta in questo genere di transazioni può infatti fornire una consulenza fiscale e finanziaria, formulando una strategia di marketing e una serie di studi valutativi.
Nelle fasi della trattativa vera e propria, la società si occupa invece dell’analisi delle specifiche dei jet in vendita, individuando l’aeromobile più indicato tra le numerose proposte sul mercato. Solo a questo punto, viene finalizzata la proposta più concreta, che deve essere presentata all’acquirente per la necessaria approvazione.
È bene precisare che solo chi si occupa da sempre di aviazione ha la giusta esperienza per valutare lo stato del jet, il valore della transazione e preparare un contratto trasparente e privo di sorprese. Naturalmente, si tratta di una procedura indispensabile che, come è facile intuire, permette di ottenere una serie di benefici che si rivelano ampiamente più vantaggiosi di eventuali commissioni.
Aeromobili nuovi o usati: come fare la scelta giusta
L‘acquisto di un aeromobile può comprendere sia i jet di nuova produzione che quelli usati; una soluzione che permette di spaziare in un ventaglio di proposte molto ampio. Qualunque sia la scelta, in ogni caso, si tratta sempre di velivoli selezionati ed efficienti, che garantiscono i medesimi requisiti di sicurezza grazie ad un accurato monitoraggio da parte di personale qualificato.
Al fine di individuare le migliori proposte di jet in vendita, infatti, il servizio delle società operanti nella compravendita di aeromobili include sempre un’ispezione tecnica del velivolo da parte di una squadra di ingegneri. Il controllo è esteso a tutte le parti del jet, sia quelle visibili sia quelle invisibili, ed è sempre seguito da accurate operazioni di manutenzione pre-acquisto.
In aggiunta, qualora l’aereo ne abbia bisogno, gli esperti possono prevedere una ristrutturazioni degli interni o allestimenti ex novo, che permettono all’acquirente di beneficiare, in tempi record, di un abitacolo elegante e in perfette condizioni.
Acquisto di jet privati: perché scegliere aziende competenti
Le realtà imprenditoriali che per l’acquisto di un jet preferiscono affidarsi a società terze sono diverse. Ad alimentare questo trend, vi è la possibilità di poter usufruire della competenza di un’azienda specializzata, in grado di occuparsi di tutte le procedure burocratiche, comprese le formalità doganali legate all’importazione dell’aeromobile e le procedure necessarie alla successiva registrazione.
È per questo che oggi, ad affidarsi a queste realtà non sono soltanto privati, ma anche investitori internazionali, locatori, operatori aerei e istituti finanziari: realtà note a livello mondiale per le quali la riduzione delle tempistiche può tradursi in un vantaggio economico non indifferente.