Il Memoria ha mantenuto la formula di sempre, torneo non competitivo a tre squadre basato su gioia e divertimento in ricordo di due persone speciali; U.S.D. Città di Pomezia, UnipomeziaVirtus 1938 e la speciale compagine dei “Quadri Antichi”, un gruppo di ragazzi ex calciatori di Pomezia, amici di Enzo Scamarcio.
In questa edizione si è voluto ricordare Franco ed Enzo in modo particolare facendo indossare alle tre squadre partecipanti al “torneo” una nuova particolare maglietta da gara sulla quale sono state stampate due sagome scure che raffigurano Franco ed Enzo con, sullo sfondo, di colore diverso, il numero dell’anno 2013 che dava una speciale sensazione di movimento alle due figure.
Altra particolarità di quest’anno è stata la realizzazione di un grande pannello fotografico sul quale sono state esposte una selezione di immagini dei memorial precedenti, a partire dall’anno 2007.
Come sempre il “torneo” di calcio ha avuto inizio con l’ingresso in campo delle tre squadre perfettamente schierate che, al centro del campo, hanno sollevato due bellissime gigantografie di Franco ed Enzo.
Dopo la presentazione e lo svolgimento delle varie partite fra le tre squadre di amici si è tenuta la tradizionale premiazione con la consegna di una targa ricordo alle famiglie di Franco Maniscalco ed Enzo Scamarcio, e una coppa alle tre squadre di calcio, U.S.D. Città di Pomezia, UnipomeziaVirtus 1938 e ai “Quadri Antichi”.
Alla manifestazione 2013 erano presenti, oltre alle famiglie di Franco ed Enzo e ai tantissimi amici, l’assessore Lorenzo Sbizzera in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, che come sempre ha patrocinato l’evento.
“Questo torneo – ha dichiarato Antonio Maniscalco – per sua tradizione e per desiderio della Famiglia Maniscalco, vuole essere un momento di sport cittadino che deve servire per ricordare anche gli altri personaggi dello sport di Pomezia come ad esempio Arcangelo Faeti, Giuseppe Padula, Costantino e Paolino Brighenti, Benito Marcelletti, Elio Giorgi e tanti altri che negli anni hanno dato il proprio contributo allo sviluppo dello sport locale. Con l’occasione vogliamo ringraziare in particolare Nazareno e Giacomo e tutti gli altri che con il proprio contributo, anche di carattere economico, hanno reso possibile anche quest’anno l’organizzazione e lo svolgimento di questa bellissima manifestazione di affetto per Franco ed Enzo”.