In questi anni vi abbiamo raccontato tutta la gioia dei bambini protagonisti, tra gli altri, della tradizionale festa di Santa Barbara (protettrice, per chi crede, del Corpo dei Vigili del Fuoco) a Pomezia. Una giornata, quella del 4 dicembre, da sempre dedicata in particolare alle scolaresche del territorio le quali, per un giorno, avevano l’opportunità di toccare con mano e da vicino il lavoro dei Vigili del Fuoco.
Un momento oramai diventato appuntamento fisso negli anni, con la Caserma di Pomezia, situata in Via Cincinnato, aperta al pubblico e alle autorità del territorio. Quest’anno però, per la prima volta, tutto questo non avverrà, anzi non è avvenuto essendo proprio oggi il 4 dicembre.
La motivazione, ma non poteva essere altrimenti, è legata chiaramente allo stato di emergenza dovuto al Covid-19 che rende impossibili iniziative di questo tipo; niente festa dunque ma con la speranza di ritrovarci l’anno prossimo per riprendere la tradizione dopo la parentesi di questo, ahinoi, 2020 davvero terribile sotto tutti i punti di vista.