Ieri sera il premier Conte ha annunciato il nuovo DPCM Natale, preoccupandosi anche di un piano extra cashback per sostenere le attività commerciali di prossimità. “Per sostenere le attività commerciali e sostenere le famiglie abbiamo deciso di far partire subito il piano cashless, prenderà il via l’extra cashback di Natale. Chi paga con carte e app avrà un rimborso del 10% su tutti gli acquisti effettuati fino al 31 dicembre” queste le parole del Presidente Conte in conferenza stampa.
Leggi anche: Dpcm Natale: ecco il testo del decreto del 3 dicembre 2020
Come funziona il piano Extra Cashback
Dai supermercati, ai negozi ma anche ai pagamenti effettuati al meccanico, all’avvocato, all’idraulico o ad altri professionisti e artigiani. Basteranno dieci pagamenti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay per ottenere il 10% di rimborso, fino a 150 euro in un solo mese.
E’ questa la prima misura di Italia Cashless, il piano messo appunto dal Governo per limitare l’utilizzo dei contanti ed incentivare i pagamenti presso negozi fisici. Il tutto ha la finalità di colpire i pagamenti non tacciabili e gli evasori.
Leggi anche: Piano Cashback: il bonus di 150 euro si potrà richiedere da dicembre, ecco come funziona
Non saranno validi gli acquisti online
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria molti commercianti, piccoli e medi, hanno perso clienti e guadagno. Molti sono stati costretti a chiudere, data l’insostenibile concorrenza con il mondo degli acquisti online e l’imminente emergenza coronavirus.
Il presidente Giuseppe Conte ha così deciso di dedicare un bonus a chiunque faccia acquisti all’interno di negozi fisici con carta di credito: dal pane ai giocattoli per i più piccoli.
“Abbiamo evitato che la misura di vantaggio fosse valida per gli acquisti online. Questo è un periodo in cui tutti li abbiamo incrementati ma ora dobbiamo favorire gli esercizi di prossimità” dichiara il premier.
Leggi anche: In crisi per i regali di Natale 2020? Ecco tutti i migliori consigli per gli acquisti
Da quando si comincia
Il Piano Extra Cashback di Natale ha finalmente una data di inizio: si parte l’8 dicembre.
La scelta è ovviamente finalizzata agli acquisti del periodo natalizio, il giorno scelto infatti è quello dell’Immacolata Concezione, la tradizionale data di avvio delle festività natalizie. L’intenzione del governo è quella di riconoscere un sistema di extra cashback per gli acquisti effettuati nel mese di dicembre.
Il rimborso delle spese avverrà in febbraio.
Leggi anche: Torna il Bonus spesa: ecco come richiederlo e a chi spetta
L’extra cashback di Natale: come ottenerlo
L’adesione all’iniziativa è su base volontaria, il premier nella conferenza di ieri specifica che il procedimento è molto semplice.
Bisognerà scaricare l’applicazione IO, ed inserirvi le credenziali SPID e documento elettronico d’identità.
Dopo aver effettuato questi passaggi, che ne rappresentano l’iscrizione, l’accumulo dei punti parte con il primo acquisto effettuato. Naturalmente l’acquisto va pagato con carta di credito e in un esercizio fisico.