In un sabato mattina uggioso, quello di oggi, 14 novembre 2020, un’ interessante riflessione politica giunge da Donato Robilotta che, in un post Fb, mette a fuoco la realtá del momento italiano.
«Consiglio al Cdx di analizzare bene i cambiamenti degli ultimi tempi.
La pandemia ha cambiato il paradigma politico.
L’ Europa c’è e oggi noi siamo in piedi grazie alla Ue e alle risorse europee.
Senza l’ intervento della Bce i nostri tassi di interesse sarebbero arrivati al 20% e saremmo implosi.
Non solo, ma sono in arrivo non solo prestiti ma anche finanziamenti a fondo perduto, e per la prima volta l’Europa va sul mercato a chiedere fondi con dei veri e propri eurobond.
La vittoria di Biden negli Usa avrà riflessi anche in Italia.
Gli Usa non cercheranno più di destabilizzare la Ue , anzi si rinsalderà il rapporto Usa-Ue, e gli anti Ue non avranno più sponde.
In Italia il M5S non è piu un polo a parte; cosa che ha favorito il Cdx alle Regionali, ma farà maggioranza con il Pd a tutti i livelli.
E questo ha già avuto un effetto nelle ultime elezioni Amministrative.
Consiglio dunque al Cdx una svolta europeista e liberaldemocratica.
E mi permetto di dare a Meloni e Salvini un consiglio non richiesto, quello di ascoltare Berlusconi almeno sulla politica estera.
Consiglio anche di leggere bene i dati elettorali e anche i sondaggi e non dare per scontato nessuna vittoria.
Anche perché, come hanno capito anche i sassi, si voterà nel 2023 e centrale diventeranno le Amministrative del 2021 e soprattutto la elezione del presidente della Repubblica del 2022.
Dal sondaggio di you trend di ieri (13 novembre 2020) emerge che il Cdx è in vantaggio, 46,7%, rispetto all’all’attuale maggioranza, che arriva al 42,4%.
Ma il centro – destra non ha altre aree d’espansione mentre l’attuale maggioranza può allargarsi a Calenda, Bonino e ai Verdi; che, insieme, nei sondaggi arrivano al 6.9% che, se sommato al 42,4 dell’attuale maggioranza, fanno 49,3; superiore al 46,7 % del Cdx.
La svolta serve altrimenti Palazzo Chigi si allontana».
È facile, oltreché giusto, condividere la riflessione del politico romano: chiudersi a riccio, soprattutto adesso, per il centrodestra è dannoso; molto, moltissimo.
Si ritrovi lo spirito di un tempo; in un‘ Italia che, piaccia o no, è tornata al Bipolarismo.