Quando si parla di arredamento moderno non si può generalizzare. È vero che presenta dei principi comuni in tutte le sue sottocategorie, ma è anche vero che queste presentano dei tratti ben definiti che le contraddistinguono una dall’altra.
Ecco perché prima di arredare casa è importante avere chiaro in mente quale sarà il filo conduttore dei nostri interni. L’arredamento moderno ha di caratteristico il fatto che si presta ad essere tra gli stili più funzionali, quello più congeniale allo stile di vita delle famiglie contemporanee. Non presenta troppi fronzoli, ma non per questo scende a compromessi con l’estetica, esaltando la bellezza delle linee eleganti dei mobili e degli arredi che sono collocati in un equilibrio perfetto.
In questa guida andremo a vedere quali sono le principali sottocategorie che rientrano nello stile di casa moderna.
Gli stili principali dell’arredamento moderno
- Lo stile classico moderno è il regno delle linee essenziali e pulite, dove i colori neutri, tra tutti, il bianco ed il nero, la fanno da padroni. Gli elementi d’arredo presentano linee eleganti e sinuose, ma non per questo non colpiscono per la loro personalità. Lo specchio Fiam è un esempio di elemento d’arredo che dona un tocco di stile e personalità agli interni. Il legno e la pietra possono essere inseriti con successo in questo ambiente, per donare equilibrio ed un sapore di naturalezza.
- Il minimal contemporaneo è un po’ l’estremizzazione della modernità. Viene eliminato tutto ciò che è superfluo, prediligendo un ambiente quasi asettico, privo di ogni suppellettile che appesantirebbe l’ambiente con gli specchi moderni che accentuano gli spazi ampi. Il colore che regna sovrano è il bianco ed i mobili lisci e privi di pomeli o maniglie. Gli specchi moderni hanno cornici dalle linee regolari e dal profilo semplice.
- Se avete visto delle immagini o delle foto di una casa in stile industrial, allora sapete che si tratta di uno di quelli con maggiore personalità. Non è per tutti. Si distingue per i pavimenti in calcestruzzo, per gli arredi in tubolare e per i muri con i mattoni a vista. Si ispira un po’ alle fabbriche cadute in disuso. Caratteristici sono anche gli accessori in rame, che donano colore e calore in un ambiente tendenzialmente freddo.
- Per chi ama invece i colori caldi e solari, con piastrelle decorate in vista e cucina in muratura piastrellata, lo stile mediterraneo contemporaneo è la soluzione giusta. A differenza del mediterraneo classico, questo stile è molto meno retrò, fondendo elementi minimalisti con i colori ed il calore tipico dello stile del sud Europa.
- Il color Block è uno degli arredamenti più innovativi, andando a creare delle combinazioni tra i colori ritenute come improbabili dai puristi, ma che si rivelano perfette per chi vuole creare un ambiente festoso e colorato.
La nostra lista potrebbe continuare ancora a lungo. Lasciamoci ispirare dai nostri desideri più intimi ed anche noi riusciremo a realizzare la casa dei nostri sogni, su misura per noi.