Home » News » Escavatori: caratteristiche, funzionamento e marche

Escavatori: caratteristiche, funzionamento e marche

Pubblicato il
di

Un escavatore è definito come una macchina che viene utilizzata per effettuare una rimozione di porzione di terreno finalizzata allo scavo, carico, trasporto, spargimento o al compattamento della terra. L’escavatore viene quindi solitamente utilizzato per aprire solchi destinati al passaggio di una varietà di elementi come:

  • Condutture
  • Cavi
  • Scarichi

Allo stesso modo si possono eseguire scavi di fondazioni o demolizioni. 

Gli escavatori sono formati da una parte bassa, chiamata carro, e da una alta, chiamata torretta. Quest’ultima è capace di ruotare di 360° e supporta il braccio escavatore mentre il carro rimane fermo al suo posto

Quando la pala colpisce il terreno procederà a strappare o rimuovere i materiali che incontrerà e andrà a trascinarli e sollevarli per poi depositare gli stessi in cima al macchinario o in un determinato punto.

Fa il suo lavoro agendo attraverso un movimento orientato dal basso verso l’alto su terreni che generalmente non hanno pendenze superiori al 30% e che non sono scivolosi.

Per quanto riguarda il telaio, lo si può trovare montato su catene o su pneumatici. In quest’ultimo caso sono provvisti di martinetti idraulici per il fissaggio al suolo.

L’escavatore a catena, o cingolato, è solitamente utilizzato per effettuare scavi in terreni dove è necessario asportare grandi quantità di terra. Si caratterizza inoltre per avere una struttura molto ampia in grado di compiere virate a 360°.

Rischi associati all’uso dell’escavatore

Uno dei rischi maggiori potrebbe essere quello del ribaltamento dell’escavatore in caso di crollo di una parte del terreno o della superficie su cui si sta lavorando. Si consiglia quindi di tenere le distanze dal ciglio dello scavo, di allacciare le cinture di sicurezza e di evitare di distrarsi parlando con qualcuno o utilizzando il cellulare.

Il rischio è alto anche per chi lavora nel cantiere e non è addetto a manovrare l’escavatore. Dovrà infatti tenersi sempre a debita distanza dalla macchina per evitare di essere colpito da detriti o dalla pala stessa. L’escavatorista dovrà sempre avere la visuale libera per prevenire qualunque tipo di incidente.

Un altro dei rischi potrebbe essere quello di scivolare giù dall’escavatore: è consigliabile sempre aggrapparsi alla maniglia presente sulla macchina e fare attenzione a dove si mettono i piedi in fase di salita e di discesa.

Controllare inoltre di avere le giuste protezioni per evitare di inalare gas tossici o polveri durante i lavori o per prevenire eventuali danni all’udito che potrebbero rivelarsi permanenti.

Insomma, quello dell’escavatorista è un lavoro delicato e non può essere ovviamente improvvisato.

È previsto un apposito corso di formazione ed una patente speciale che permetterà di manovrare questo tipo di macchinari.

Escavatori usati

Entrando nel dettaglio del mercato di questo genere di macchinari, sono gettonatissimi gli escavatori usati, dato il costo ingente di un escavatore nuovo.

A tal proposito potrete visitare il sito Mascus, uno dei più gettonati riguardo al mercato dell’usato e con una vastissima offerta di escavatori usati a livello mondiale.

Per quanto riguarda il panorama europeo, e nello specifico dell’area Occidentale, la fanno da padrone gli escavatori della Caterpillar, un’azienda statunitense con sede nell’Illinois, che progetta, sviluppa, ingegnerizza, costruisce, commercializza e vende macchinari edili, motori a combustione interna oltre ad aver prodotto i macchinari da costruzione più grandi al mondo. Questi escavatori della Caterpillar rappresentano un’ampia fetta, ben il 15% delle richieste che arrivano da quest’area geografica.

A seguire troviamo Hitachi, che copre il 13% delle richieste relativa all’Europa Occidentale, e altri brand di importanza globale nel settore come Volvo, Komatsu, Kubota, Takeuchi e JCB.

Gli escavatori presenti sul mercato coprono tutte le tipologie disponibili per i vari target di aziende e lavori cui sono indirizzati e variano in base alle dimensioni, alle tecnologie incluse e allo specifico ambito di utilizzo.

Sia che decidiate di acquistare un escavatore nuovo, sia che decidiate di affidarvi ad un macchinario usato, sarà fondamentale selezionare attentamente il venditore per non ritrovarsi poi a dover intervenire con spese ingenti per la manutenzione.

Impostazioni privacy