Tutto pronto per il consueto appuntamento in compagnia di Silvia Toffanin su Canale 5 dalle ore 16.00. Oggi rivedremo in studio la grande Rita Pavone. Parlerà a cuore aperto e racconterà tutto sui suoi 60 anni di carriera e della sua vita privata. Dai successi all’amore per Teddy Reno. Siete curiosi e vorreste saperne di più? Ecco tutto quello che sappiamo su di lei!
Chi è Rita Pavone: età e carriera
Rita Pavone è nata a Torino il 23 agosto del 1945 ed è un’italiana naturalizzata svizzera che oggi ha 77 anni. Giovanissima, Rita ha esordito al Teatro Alfieri di Torino in uno spettacolo per ragazzini e si è iniziata a far notare esibendosi in feste studentesche e in alcuni locali. Nel 1962 ha partecipato alla prima edizione del Festival degli Sconosciuti di Ariccia e lo ha vinto interpretando brani del repertorio di Mina. Successivamente, Rita ha raggiunto grande popolarità e viene soprannominata Pel di carota per via del colore rosso dei suoi capelli.
I successi, le canzoni
- 1963 Rita Pavone
- – Non è facile avere 18 anni
- Gian Burrasca
- Stasera Rita
- Gli italiani vogliono cantare
- Masters
Menzionata dai Pink Floyd?
Esiste una leggenda metropolitana su Rita Pavone, secondo la quale nel brano San Tropez dei Pink Floyd la Pavone verrebbe citata in un verso. La cantante, più volte intervistata, ha affermato che mentre lavorava sulla Costa Azzurra le venne segnalato che nel parterre erano presenti alcuni membri del gruppo.
Vita privata, curiosità e Instagram
Rita Pavone è sposata dal 1968 con il produttore discografico Teddy Reno (all’anagrafe Ferruccio Merk Ricordi). Dal loro matrimonio sono nati due figli: Giorgio Merk e Alessandro Merk. Ha un profilo Instagram e con l’account @ritapavoneofficial vanta oltre 19 mila followers. Qui condivide scatti della sua quotidianità e del suo lavoro, anche in compagnia di colleghi affermati. Ecco alcune curiosità su di lei:
- Ha raccontato più volte che il suo idolo è Elvis Presley.
- Uno dei suoi amici da sempre è Gianni Morandi.
- Ha esordito al cinema accanto al grande Totò.