Dalle multe salate fino al carcere: ecco cosa si rischia se si infrangono le misure di sicurezza imposte con il nuovo Dpcm, firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 4 novembre. Da oggi la suddivisione dell’Italia in zone gialle, arancioni e rosse diventa effettiva e stasera scatta il coprifuoco alle 22:00 in tutto il territorio nazionale. Da domani i centri commerciali saranno chiusi nei weekend e nei giorni festivi, sempre in tutta Italia. Maggiori restrizioni nelle zone arancioni e gialle.
Multe per chi esce dopo le 22:00 senza validi motivi
Ma cosa si rischia a violare questi divieti? Se si esce dopo le 22:00 senza un valido motivo (ricordiamo che quelli ammessi sono: comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza, situazione di necessità e motivi di salute) si può essere sanzionati per un importo di 280 euro. Tale cifra raddoppia, arrivando così 560 euro, in caso di recidiva. Per circolare è necessaria l’autocertificazione, che resta la stessa che si usava a maggio. Chi non ha l’autocertificazione con sé potrà compilarla al momento del controllo: il modulo verrà fornito dagli agenti.
Denuncia, multa e persino arresto per chi viola la quarantena
Si rischia parecchio nel caso si decidesse di violare la quarantena: nel caso di controllo, otre alla multa che va da un importo di 500 euro fino a 5.000 euro, scatta la denuncia penale: è inoltre previsto l’arresto da tre a diciotto mesi.
Gli altri divieti
Chi non indossa la mascherina protettiva rischia la multa da 400 euro a 1.000 euro: anche questa sanzione è valida in tutto il territorio nazionale. Ricordiamo che è vietato sostare in piedi davanti ai locali e che a tavola nei bar e nei ristoranti è possibile stare al massimo in 4. Non rispettare le norme di contenimento per i gestori costa, oltre alla multa che va da 280 a 560 euro, anche la chiusura del locale fino a 5 giorni. Ovviamente le sanzioni colpiscono anche i clienti che non rispettano le regole. Attenzione anche quando si fa sport all’aperto: occorre mantenere 2 metri di distanza dagli altri.