Dopo la richiesta di De Luca di un nuovo lockdown in tutta Italia arriva la conferma che questo avverrà intanto per la Regione Campania. Tra domani e dopodomani, infatti, verrà emanata una nuova ordinanza per un “mini” lockdown della durata di circa 40 giorni.
Lockdown in Campania: l’annuncio di De Luca
De Luca lo ha annunciato poco fa sulla sua pagine ufficiale dove scrive: «I dati attuali sul contagio rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti). È indispensabile bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate. In ogni caso la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo».
Natale in Lockdown?
Resta l’incognita se le altre regioni italiane seguiranno o meno il modello estremo della Campania. «Per l’Italia deciderà il governo, per la Campania faremo quello che riteniamo giusto per noi», ha dichiarato De Luca. «Dobbiamo chiudere per un mese, 40 giorni e poi si vedrà ma senza soluzioni drastiche non possiamo reggere. Non voglio vedere la fila dei camion con le bare. L’unico obiettivo deve essere salvare la vita delle famiglie, tutto il resto ora non conta nulla».
«Non abbiamo alternative, cerchiamo di essere consapevoli di questo. Chiudere ora ci darà la possibilità di arrivare a Natale in condizioni migliori e ipotizzare possibili parziali riaperture per allora», prosegue il presidente della Regione Campania. «Ogni giorno che passa rischia di aggravarsi in modo sostenibile la situazione dell’epidemia. Non c’è un’ora di tempo da perdere».