A Marina di Ardea c’è un tratto di circa 200 metri in Via Bologna (dal civico n. 197 al 217 grossomodo) che ad ogni pioggia puntualmente si allaga. Una situazione insostenibile per i residenti che, a seguito dei forti temporale abbattutisi nelle scorse ore sul territorio, tornano a chiedere interventi.
«Come si evince dalla foto scattata poco fa è ancora allagata dalla pioggia di ieri, i cittadini possono percorrere questo tratto di 200 mt solo se hanno la macchina, chi non ha la macchina deve rimanere segregato dentro casa fino a quando l’allagamento non si dissolve», racconta Michele Di Stefano dell’Associazione RivaluTiamo Marina di Ardea. «Nella foto si vedono i secchioni della spazzatura ancora pieni, perché in queste condizioni, neanche gli operatori dell’Igiene Urbana possono svolgere il proprio lavoro».
«RivalutiAmo Marina di Ardea-OdV – prosegue Di Stefano – ha segnalato più volte questo disagio, ma ancora non ha ricevuto alcuna risposta dal Comune. La causa dell’allagamento di questo lungo tratto è dovuto dall’atavico avvallamento della strada. Nel 2015 abbiamo segnalato al Comune, tramite istanza protocollata e dopo pochi mesi è intervenuta l’Idrica per risolvere tale problematica, realizzando quattro caditoie comunicanti tra loro ma con pozzetti a dispersione».
«Le nostre recenti richieste prevedevano la manutenzione ordinaria per la pulizia dei pozzetti ormai intasati da anni impedendo il deflusso naturale dell’acqua piovana. Chiediamo nuovamente al Comune di far intervenire l’ente Idrica per la pulizia dei suddetti pozzetti e di trovane una soluzione più idonea e più duratura realizzando una condotta per la raccolta dell’acqua piovana», conclude il Presidente dell’Associazione.