Il Presidente del Consiglio Conte entro mercoledì potrebbe firmare il nuovo Dpcm. Il Governo – come spiega Il Corriere Della Sera – sta prendendo in considerazione altre misure per arginare la diffusione del virus. Tra queste, ci potrebbe essere l’obbligo di indossare la mascherine anche all’aperto e il coprifuoco per i locali così da controllare la movida. Verrà inoltre chiesto al Parlamento di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. Ricordiamo che, negli ultimi giorni, il numero dei positivi in Italia è aumentato: solo ieri si sono registrati 2.844 contagiati e 27 morti.
Mascherina all’aperto, chiusura locali, feste private
Alcune Regioni – come il Lazio – hanno già predisposto l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. Una decisione arrivata in seguito all’aumento dei contagi: solo ieri nel Lazio si sono registrati 261 nuovi casi (112 a Roma). Questa misura adesso potrebbe essere estesa anche in tutta Italia. Il Governo, poi, potrebbe anche decidere di far chiudere i locali aperti al pubblico alle 22 o alle 23. Più controlli sulla movida e sui luoghi di assembramento:potrebbe scendere in campo l’esercito. Nel mirino anche le feste private: si sta pensando di limitare gli accessi nei luoghi chiusi a un numero massimo di persone. Le discoteche continueranno a restare chiuse.
Stadi e trasporto pubblico
Per quanto riguarda le manifestazioni sportive, negli stadi solo 1.000 persone possono accedere. Negli spazi al chiuso (cinema e teatri), ma anche per quanto riguarda i matrimoni, non si potrà superare il limite di 200 persone.
Sui mezzi di trasporto pubblici l’affluenza non andrà oltre l’80%. La parola chiave resta ‘prudenza’. Bisognerà continuare ad indossare le mascherine e a rispettare almeno un metro di distanza.