Il cortometraggio “Ci sarà tempo”, scritto e diretto dal ventinovenne filmmaker romano Simone Ciancotti Petrucci, prodotto da Simone Ciancotti Petrucci, Stefano Riccio e Lucia Rotondo per “Solo Voci – Produzione Indipendente”, con Romana Maggiora Vergano, Enrico Oetiker, Noemi Guglietta e Valerio Rosati, sarà presentato al Festival Filoteo Alberini 2020. L’appuntamento è a Orte, presso i Giardini adiacenti al Cinema Alberini, domenica 30 agosto alle ore 21:15.
“Ci sarà tempo” racconta l’amore tra Giulia e David, studente americano arrivato a Roma per un periodo di scambio, una storia come tante ne sono nate ai tempi della “generazione Erasmus”: la lotta contro il tempo per stare insieme, per provare a costruire delle basi prima che il ragazzo torni a casa e per ritrovarsi presto.
Prodotto nel 2018 e realizzato con la tecnica del piano sequenza, mettendone insieme diversi per dare l’illusione della ripresa continua, “Ci sarà tempo” è stato presentato alla Casa del Cinema di Villa Borghese per la decima edizione del Festival Internazionale Roma FilmCorto 2018. Dopo aver vinto il premio per il “Miglior Film”, categoria cortometraggi, al Festival Internazionale del Cinema Patologico 2019 è stato premiato come “Miglior Film” e candidato per il “Miglior Film dell’anno” all’Alternative Film Festival 2019 di Toronto, Canada.
Presentato al Ferrara FilmCorto 2019, al Roma Tre Film Festival 2019, al Caorle Independent Film Festival 2019, al Nuovo Cinema Aquila, al Festival del Videocorto di Nettuno 2019 e al Foggia Film Festival 2019, ha proseguito il suo percorso internazionale al Montreal International Indie Short Film Awards 2020.
In questa rassegna oltre Oceano si è aggiudicato i premi per il “Miglior Film Indipendente”, il “Premio per l’eccellenza nella regia” e per il “Miglior Montaggio”; è stato candidato come “Miglior Film” e per la “Miglior Fotografia”. Il cortometraggio tornerà in Canada a settembre per la prima edizione del Festival Cinématographique International de Montréal.
“È veramente un onore vedere questo cortometraggio nella lista dei cinque film finalisti in un Festival così importante e che porta il nome di un vero pioniere. Dell’italiano che inventò il cinema. “Ci sarà tempo” ha fatto molta strada, ma è sempre una sorpresa trovarlo nei cartelloni dei festival italiani. Il suo viaggio continuerà, anche all’estero, ma sono felice di sapere che – in un periodo storico così difficile – sarà nuovamente presentato al pubblico in un evento dal vivo”, ha dichiarato Simone Ciancotti Petrucci.