Sono state pubblicate ieri sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le linee guida per il trasporto scolastico. Ecco, dunque, come andare a scuola in totale sicurezza.
Scuolabus: ecco tutte le linee guida
Spetta ai genitori misurare la febbre agli studenti prima di salire sullo scuolabus. Divieto di salire sul mezzo per tutti coloro che presentano febbre o sono stati a contatto con persone affette dal Covid-19 nei quattordici giorni precedenti.
Parole d’origine: igienizzazione e sanificazione. I mezzi di trasporto verranno sanificati almeno una volta al giorno e sarà disponibile un detergente per le mani a disposizione degli alunni.
Distanziamento di un metro alla salita degli alunni alle fermate: il secondo passeggero può salire solo dopo che il primo si è seduto. Si devono evitare i contatti ravvicinati anche alla discesa e non deve essere occupato il posto disponibile vicino al conducente. L’autista – così come gli studenti (non quelli di età inferiore ai 6 anni)- hanno l’obbligo di indossare la mascherina. La distribuzione degli alunni viene definita con dei segnaposto così da garantire il distanziamento di un metro. Deroghe al distanziamento di un metro nel caso di alunni che vivono nella medesima unità abitativa.
A questo link è possibile consultare tutte le linee guida.