Assicurare un’auto nel Lazio richiede dei costi in linea con la media nazionale: è questo ciò che emerge analizzando i dati presentati dal portale Assicurazione.it.
Il sito Internet in questione ha recentemente pubblicato il report aggiornato relativo alla situazione assicurativa nelle varie regioni italiane, questo il link della pagina riguardante il Lazio, e nelle ultime rilevazioni, ovvero quelle eseguite nel mese di giugno 2020, la situazione regionale ha confermato essere in linea con la media italiana.
Quando si spende in media nel Lazio e in Italia
Nello specifico, Assicurazione.it rileva che la media di un premio assicurativo relativo ad una polizza RC Auto in Italia è di 531,32 euro annui, e nel Lazio tale importo ammonta, in riferimento al mese di giugno, a 515,69 euro.
Come si può notare analizzando i report presenti nel sito in questione, il Lazio è sempre stato perfettamente in linea con le medie nazionali: le percentuali hanno oscillato tra il -3,34% e il +1,96% rispetto ai costi medi delle polizze dell’intera Italia, ma è evidente che si tratta di oscillazioni minime.
Altre statistiche riguardanti i veicoli
Anche per quel che riguarda le peculiarità dei veicoli circolanti nel Lazio, le statistiche sono molto vicine alle medie nazionali: in Italia il valore medio delle vetture circolanti è di 11.095,78 euro, mentre nel Lazio si è di poco al di sotto, con una media di 10.626,98 euro.
Le cifre sono assai simili anche per quel che riguarda l’età delle vetture circolanti: la media nazionale è di 10,64 anni, mentre nel Lazio si tocca quota 11 anni.
Assicurazioni RC Auto troppo costose, secondo molti consumatori
Il Lazio dunque rappresenta fedelmente la media nazionale per quel che riguarda i costi legati alla gestione assicurativa delle auto; ci sono sicuramente regioni in cui le polizze RC Auto sono più convenienti, ma ce ne sono anche altre in cui i premi sono notevolmente più alti, si pensi alla vicinissima Campania dove gli automobilisti devono loro malgrado pagare più dell’82% rispetto alla media nazionale.
Al di là di questi dati comparativi, si può senz’altro discutere sull’ammontare dei costi medi delle polizze RC Auto, i quali sono ritenuti troppo alti da tantissimi cittadini.
Oggettivamente, destinare oltre 500 euro all’anno per la sola polizza assicurativa dell’auto non è affatto cosa da poco, soprattutto per le famiglie che non hanno redditi importanti, proprio per questo molte associazioni dei consumatori hanno recentemente avviato delle campagne specifiche per fare in modo che questi costi possano attenuarsi a beneficio di tutti i cittadini, soprattutto in un periodo storico particolarmente difficile come quello che si sta vivendo.
La crescita del noleggio a lungo termine
Proprio per questa ragione, d’altronde, sempre più persone stanno procurandosi delle auto da poter utilizzare liberamente proprio come se fossero dei veicoli di proprietà optando per il noleggio a lungo termine: molte società che offrono questo tipo di servizi nella zona di Roma, come www.facilerent.it, ricevono tantissime richieste da parte di famiglie o persone che cercano una vettura per le proprie necessità e che vogliono evitare il canonico acquisto.
Il noleggio a lungo termine, d’altronde, consente di bypassare non solo i costi delle polizze RC Auto, ma anche quelli delle revisioni periodiche, di eventuali riparazioni, di polizze opzionali e tutto ciò che grava sulla gestione del veicolo a livello tecnico e amministrativo, in quanto tutti questi costi sono a carico della società noleggiatrice.
I soli costi che devono essere sostenuti da chi si assicura un’auto a noleggio sono quello del carburante e, ovviamente, il canone di noleggio, il quale è stabilito da contratto ed è quindi rigorosamente invariabile.