Rimosso il cancello posto all’ingresso del Borgo di Pratica di Mare. Questa mattina, come annunciato, la ditta incaricata dagli uffici comunali ha provveduto a rimuovere il cancello che da anni impedisce l’accesso all’area. La società Nova Lavinium srl ha però provveduto a installarne un altro provvisorio, posto esattamente dietro a quello rimosso, intimando a chiunque provi a entrare di denunciarlo all’autorità competente.
Leggi anche: Borgo di Pratica di Mare, nulla di fatto: non si entra (VIDEO)
“Procederemo, come già fatto, con un’ordinanza di rimozione di questo ulteriore cancello – spiega il Sindaco Adriano Zuccalà – Il TAR ha stabilito che il cancello posto a chiusura del varco di ingresso al Borgo va rimosso, perché qualificato come cancello di cantiere, i cui lavori, come certificato dai tecnici comunali, sono terminati. Questo vale anche per l’ulteriore e nuovo cancello che ci siamo trovati di fronte stamattina. Il Comune sta procedendo nei termini di legge per restituire alla cittadinanza un luogo storico, che è la memoria di Pomezia. Sarebbe opportuno e auspicabile che lavorassimo tutti insieme per una soluzione condivisa che possa tutelare l’interesse collettivo e quello della proprietà privata”.
“Condanno fermamente ogni tipo di violenza, verbale e fisica, andata in scena questa mattina durante le operazioni di rimozione del cancello. Mi sento di dire – conclude il sindaco Zuccalà – a nome di tutta la cittadinanza che Pomezia ama il Borgo di Pratica di Mare, lo ha frequentato per anni come luogo di aggregazione sentendosi parte di una comunità e desidera con forza che torni ad essere un’area fruibile da tutti. Rinnovo l’invito a mantenere la calma e a lavorare tutti insieme per una soluzione condivisa”.