Dei 55 migranti arrivati a Latina da Lampedusa nella tarda serata di martedì, 28 luglio, 12 sono risultati positivi al Coronavirus. I migranti, tra cui 38 minori e 4 donne (una con figli), dopo il loro arrivo nel capoluogo pontino sono stati trasferiti nella struttura dell’ ex Rossi Sud. Una decisione che ha scatenato non poche polemiche: “Tutto per la scellerata politica delle frontiere aperte a tutti, una scelta incomprensibile di cui pagheranno le conseguenze i cittadini italiani” – ha dichiarato tra i tanti l’on. Claudio Durigon, responsabile del dipartimento lavoro e coordinatore romano della Lega.
Leggi anche: Arrivo dei migranti, Durigon: ‘Grazie a Zingaretti ‘bonus vacanze’ clandestini sarà nel Lazio’
La situazione è per ora sotto controllo, monitorata costantemente dall’Asl e dalle forze dell’ordine. L’unico problema riguarda i 38 minori arrivati da Lampedusa a Latina perché, in caso di minorenni non accompagnati, non è prevista la procedura di espulsione.
Latina: positivi 12 migranti
I 12 migranti positivi verranno trasferiti in una struttura Covid, mentre gli altri – dopo un vertice in Prefettura – verranno portati in un nuovo centro di accoglienza. Si tratta di una struttura a Cori gestita dalla cooperativa Medihospes: è un’ex monastero, trasformato in albergo. La situazione, anche in questo caso, verrà monitorata costantemente dall’Asl e dalle forze dell’ordine.