Home » News » Come organizzare un evento di successo: la to do list

Come organizzare un evento di successo: la to do list

Pubblicato il

Stai pensando di organizzare una festa di compleanno a sorpresa per il tuo migliore amico? Forse vuoi organizzare un pranzo speciale per il tuo collega che va in pensione dopo tantissimi anni di lavoro e impegno. Il modo più semplice per tenere traccia di tutti i diversi compiti e delle attività associati alla pianificazione di un evento di successo è semplicemente quello di creare una to do list. 

Dividere la tua lista in piccoli compiti ti consente di concentrarti su elementi specifici in qualsiasi momento. Cose come gli allestimenti per eventi, il budget e i temi da scegliere sono quelli a cui bisogna prestare più attenzione. 

Ecco le cose da mettere nella to do list per rendere il tuo prossimo evento o festa un vero e proprio successo. 

I temi

Avrai un tema specifico per la tua festa o evento? Stai organizzando una festa in costume, un evento ispirato a uno specifico periodo dell’anno, una festa da ballo anni ’80 o una qualsiasi altra festa a tema con dress code specifico? Questo dei temi è un buon punto di partenza per iniziare a raccogliere tutti i diversi dettagli che circondano il tuo evento particolare, dal cibo, agli oggetti di scena o alle decorazioni da acquistare o affittare. È possibile suddividere ulteriormente tutte queste diverse voci in elenco in una to do list. 

Il budget

Quanto sei disposto a spendere per la tua festa o evento? Poco oppure molto? Puoi iniziare a costruire questo elenco da due diverse angolazioni. Il primo è decidere l’importo totale che sei disposto a spendere per l’intero evento e iniziare a dividere i tuoi fondi in base al cibo, alle decorazioni e simili. La tua seconda opzione è quella di iniziare a valutare i costi individuali di cibo, decorazioni e affitti di articoli da usare e trovare la quantità totale di denaro che bisognerà spendere per organizzare la tua festa.

La location

Altro elemento importante è il luogo da scegliere per il tuo evento: se sbagli questa scelta rischierai di compromettere tutto il lavoro fatto. Prima di scegliere la location dovrai capire il numero di invitati e andare poi a cercare un posto più o meno capiente:nel caso in cui organizzerai l’evento nella stagione estiva la cosa migliore sarà quella di trovare un locale che ha un ambiente esterno per ospitare gli invitati.

La soluzione perfetta può essere un tipo di location che offre un giardino e la piscina: il divertimento è assicurato sia per i giovani che per i meno giovani! Se invece il fulcro dell’evento sarà il cibo dovrai scegliere un ristorante che offre la migliore soluzione dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo!

L’intrattenimento

Come trascurare questo aspetto? Gli invitati non dovranno annoiarsi nemmeno un secondo e quindi dovrai trovare dei modi per intrattenerli!Le soluzioni possono essere tanti:dal karaoke amato da tutti per cantare e prendersi in giro a vicenda oppure un concerto con musicisti bravi che suonano cover amate da tutti!

Impostazioni privacy