Morto Ennio Morricone, il grande compositore musicale. Il premio Oscar. è morto nella notte in una clinica romana a seguito di una caduta che gli aveva provocato la rottura del femore. Il grande musicista e compositore era stato autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale, come ad esempio Per un pugno di dollari, C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso, Malena. Morricone aveva 93 anni. Qualche giorno fa si era rotto il femore. Morricone
I PREMI OSCAR
Ha ricevuto due premi Oscar, uno nel 2007 e uno nel 2016. Ha collaborato con i grandi del cinema, iniziando con Sergio Leone, padre dei film Spaghetti Western, per poi passare a nomi come Bertolucci e Carpenter e tanti altri, rendendo ancora migliori i loro film grazie alle musiche eccellenti. Le sue musiche sono state usate in più di 60 film vincitori di premi.
GLI ALTRI RICONOSCIMENTI
Ennio Morricone nella sua straordinaria carriera ha vinto anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize.