Abbiamo più volte dato voce alle lavoratrici della cooperativa Mano Amica che da oggi hanno iniziato lo sciopero fino alla chiusura delle scuole che avverrà la prossima settimana. Abbiamo anche ascoltato i rappresentanti politici locali e riportato l’ultimo comunicato stampa dell’assessore Diego Rubbi che lancia l’appello di interrompere lo sciopero confermando di aver trovato la soluzione per il pagamento degli stipendi.
di seguito pubblichiamo la lettera arrivata in redazione:
“Siamo le assistenti educative scolastiche (AEC) che operano nelle scuole del comune di ardea, dipendenti della coop sociale MANO AMICA.
La nostra situazione è disperata, non percepiamo lo stipendio dal mese di gennaio, Il comune non paga la coop dal mese di ottobre e la coop non riesce ad anticipare più gli stipendi. Il comune più volte sollecitato da noi con manifestazioni e scioperi ci ha risposto che non ci sono i soldi essendo comunque un servizio essenziale e determinante per i bambini diversamente abili a scuola.
Faccio presente che alcune di noi hanno una situazione di mono reddito e quindi non riescono neanche a pagare bollette o a fare la spesa.
Da
oggi abbiamo interrotto il servizio ad oltranza fino alla chiusura delle scuole per dare un segnale forte al comune che fino ad ora aveva comunque la sicurezza del nostro operato. vi ringrazio in anticipo per l’attenzione.
P.S. l’interruzione del servizio è stata attivata non per protesta ma per una reale mancanza di mezzi per raggiungere il posto di lavoro.