Oltre la notte, vediamo la trama del film che sarà trasmesso stasera in Tv, domenica 21 giugno, su Rai 3. L’appuntamento è per le 21.20 in prima tv. Il film è stato presentato in anteprima e in concorso al Festival di Cannes 2017. È stato distribuito nelle sale cinematografiche tedesche il 23 novembre 2017, mentre in Italia è uscito il 15 marzo 2018. Il film è stato inoltre selezionato per rappresentare la Germania ai premi Oscar 2018 nella categoria Oscar al miglior film in lingua straniera anche se poi non è stato selezionato per la fase finale.
Oltre la notte: la trama del film oggi in tv
Diamo dunque uno sguardo alla trama del film. La vita di Katja crolla improvvisamente quando il marito Nuri e il figlio Rocco muoiono in un attentato dinamitardo. Gli amici e la famiglia cercano di darle il supporto di cui ha bisogno e Katja riesce ad andare avanti fino al giorno del funerale. Tuttavia, le lungaggini nella ricerca degli attentatori e le ragioni dietro la morte insensata dei suoi cari non rendono semplice la superazione del lutto, aprendo ferite e dubbi.
Il cast e i riconoscimenti
Si tratta di un film tedesco abbastanza recente, del 2017. Genere drammatico, Oltre la notte, (titolo Originale “Aus dem Nichts”), annovera nel cast – per la regia di Fatih Akin – Diane Kruger, Denis Moschitto, Johannes Krisch. Al Festival di Cannes (2017)
Prix d’interprétation féminine a Diane Kruger. In competizione per la Palma d’oro. Nel 2018: Critics’ Choice Awards, Miglior film straniero. 2018 – Golden Globe, Miglior film straniero.